Skip to main content

OGGI AL CINEMA EDEN, A CURA DI "UNA MONTAGNA DI LIBRI", IL NARRATORE TAHAR BEN JELLOUN

18 Febbraio 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
www.ilnotiziariodicortina.com
 
Dopo l'incontro entusiasmante di ieri pomeriggio con il Premio Nobel 2001 per l'Economia Michael Spence, oggi, sabato 18 febbraio, al Cinema Eden, alle ore 18.00, sarà protagonista di Una Montagna di Libri  Tahar Ben Jelloun, il noto narratore conosciuto in tutto il mondo. Interviene Francesco Chiamulera.
Quasi vent’anni dopo lo straordinario successo mondiale de Il razzismo spiegato a mia figlia, Tahar Ben Jelloun torna con un argomento di grande attualità: gli attacchi terroristici che negli ultimi anni hanno portato la paura in Occidente e che ci obbligano a convivere con una violenza spesso difficile da comprendere.
Tahar Ben Jelloun spiega come aiutare i giovani a liberarsi dalla paura, naturalmente dando i nomi alle cose e, per farlo, l’autore ripercorre la storia della parola “terrorismo” e delle realtà che essa designa, da alcuni degli episodi più sanguinosi della storia fino all’odierna esplosione del fondamentalismo islamista, a cui è dedicata la parte più importante del libro, pubblicato in Francia e in Italia. Ancora una volta è alla propria figlia, alle sue domande e alle sue paure, che Ben Jelloun sceglie di rivolgersi.
Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri  è per domani, domenica 19 febbraio, alle ore 18.00 in sala cultura don Pietro Alverà, primo piano del Palazzo delle Poste. L'incontro sarà con Riccardo Gazzaniga, per la presentazione di Non devi dirlo a nessuno. Interviene Vera Slepoj. Ingresso libero.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI