9-10 LUGLIO A CORTINA D'AMPEZZO VINOVIP: IL SUMMIT DEL VINO AD ALTA QUOTA
05 Aprile 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
www.ilnotiziariodicortina.com
(di Feliciana Mariotti)
VinoVip, la biennale del vino italiano, ospita nelle Dolomiti il 9 e il 10 luglio il Gotha della produzione enologica italiana, con aziende vitivinicole top tra grandi firme (i Protagonisti al Faloria), astri nascenti e boutique wineries, piccole Cantine di fama mondiale. VinoVip Cortina è la Biennale di Civiltà del bere che anima una due giorni di seminari, masterclass e degustazioni ad alta quota che anche in questa edizione accoglierà nomi di fama mondiale, in una delle mete turistiche più amate. A VinoVip partecipano personalmente i grandi nomi del vino tricolore, dall’Alto Adige alla Sicilia.
Tra gli appuntamenti del 2017: tre seminari su enologia al Grand Hotel Savoia (quartier generale di Vinovip), viticoltura e comunicazione introdotti da esperti di fama internazionale, il tasting dedicato ai giovani sognatori, nuove realtà che stanno facendo parlare di sé, guidate con entusiasmo e competenza da giovani vignaioli e imprenditori audaci. Di assoluto fascino la Notte delle Stelle, un barbecue suggestivo sulle vette delle Tofane, a quasi 3.000 metri di altitudine, accompagnato dai migliori vini d’Italia. In programma anche l’esclusiva intervista a Riccardo Cotarella, enologo di fama mondiale, con la possibilità di assaggiare i suoi vini più rinomati sulla terrazza del Grand Hotel Cristallo.
Chiude l’evento il leggendario Wine-Tasting delle Aquile sul Faloria con i Protagonisti di VinoVip Cortina 2017: sarà l’occasione per assaggiare i vini delle aziende che hanno scritto la storia di uno dei prodotti simbolo del made in Italy.
Un programma estremamente ricco, studiato per approfondire la conoscenza del nettare di Bacco, immersi in alcuni dei più bei paesaggi delle Dolomiti. Un vero e proprio summit, un incontro tra leader e uno scambio di assaggi, informazioni, opinioni.
DOMENICA 9 LUGLIO
GRAND HOTEL SAVOIA 10:00 Apertura reception VINOVIP 11:00 - 12:30 La forza della terra Pedro Parra e Alberto Antonini, consulenti vitivinicoli di fama mondiale, parleranno dell’incidenza del suolo sul profilo aromatico e gustativo del vino. Un confronto con alcune tra le più significative zonazioni italiane, dove il vino è profondamente legato alla composizione della terra. 12:00 - 17:00 Giovani sognatori Degustazione-incontro con 15 produttori “under 40” che producono vini speciali. 15:00 - 16:30 Comunicare la complessità Il vino, specialmente quello italiano, è variegato e complesso, basti pensare al numero delle nostre Doc e dei nostri vitigni. Lo stiamo comunicando al mondo in modo adeguato? Interverranno al seminario giornalisti di fama internazionale, esperti di comunicazione e opinion leader dai principali mercati del vino italiano. Al termine dell’incontro saranno conferiti il Premio Khail e quello per la Comunicazione. 17:00 - 18:30 Verso un’enologia sensibile Sam Harrop MW, master of wine ed enologo neozelandese, consulente internazionale ed eccellente divulgatore scientifico, presenterà la sua idea di sympathetic wine-making, che si propone di trovare un equilibrio tra i due estremi dell’ideologia “naturalistica” e degli eccessi di chimica e tecnologia. Ne discuterà insieme agli enologi italiani che hanno attivato programmi di sostenibilità aziendale, e di conversione biologica o biodinamica. TOFANE - RIFUGI COL DRUSCIÈ e RA VALLES 19:30 La notte delle Stelle Spettacolare BBQ accompagnato dalle migliori etichette protagoniste di VinoVip LUNEDÌ 10 LUGLIO 2017
GRAND HOTEL CRISTALLO
10:30 - 11:30 A tu per tu con Riccardo Cotarella 11:30 - 13:30 Walk - around tasting aziende Riccardo Cotarella 13:30 Risotto delle Aquile RIFUGIO FALORIA 15:00 - 19:00 Wine-tasting delle Aquile con i Protagonisti di VinoVip Cortina
© il Notiziario di Cortina