Skip to main content

"Sistema Cortina": ecco le linee guida del Programma che prevede: "Poca politica e tanta amministrazione"

05 Maggio 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
www.ilnotiziariodicortina.com
Con lo slogan: "Poca politica, tanta amministrazione", il gruppo "Sistema Cortina" spiega come intende lavorare: innanzitutto intende ritrovare unità e lavorare tutti assieme, anche nel rispetto delle idee diverse, per rimettere il paese nella giusta direzione. In particolare afferma che saranno ascoltati e parteciperanno  tutte le “parti” della comunità ampezzana: dai Sestieri alle Associazioni, dalle Regole alle categorie  economiche; sceglierà solo alcuni progetti e li porterà a termine prima di iniziarne di nuovi. 
 Il gruppo "Sistema Cortina" condivide tre semplici idee: al centro dell'attenzione c'è la Comunità, le sue necessità e la sua qualità della vita.
Cortina deve tornare ad essere un paese vitale, dove abitare e crescere i  figli. Casa, scuola, lavoro, sanità e servizi al cittadino sono quindi al primo posto. Senza una buona qualità della vita non possiamo offrire benessere e ospitalità agli altri.
Il turismo deve essere una scelta che si rinnova e si aggiorna per essere al passo con i tempi. Bisogna valorizzare artigianato, commercio, accoglienza, tenendo presente l'offerta culturale con i musei (Arte Moderna, etnografico, paleontologico, della grande guerra), una storia e tradizione uniche (con le Regole, l’Ulda e gli Schutzen) e la grande tradizione sportiva (i Giochi Olimpici, Lino Lacedelli, i ns azzurri), focalizzando l'ambiente come prima risorsa; per questo il rapporto con le Regole d’Ampezzo e con l'Unione Montana Val Boite è una  parte importante del programma.
“Con un gruppo di cittadini - afferma Gianpietro Ghedina, candidato Sindaco - stiamo lavorando al completamento della lista e al programma. È un ottimo modo per condividere la strada con tante persone che, pur non potendo far parte delle lista, contribuiranno anche in futuro alle nostre commissioni e ai nostri gruppi di lavoro”.
Feliciana Mariotti
5 maggio 2017
 
Pubblica Amministrazione
"Sistema Cortina, che ha iniziato a riunirsi in gennaio,  - spiega Gianpietro Ghedina  candidato sindaco - è nato dal confronto di idee e dalla ricerca di soluzioni per la gestione del paese oltre che dalla passione e coinvolgimento che ne sono derivati. Il Gruppo, prima ancora che nel programma, ha condiviso al suo interno alcuni dei principi secondo cui intende amministrare: Poca politica e tanta amministrazione, perché i cittadini hanno bisogno di servizi e di risposte; Senso Pratico, perché l’amministrazione del paese deve seguire il buon senso e ricercare la semplicità; Ascolto del Cittadino, perché amministrare significa porsi al servizio della cittadinanza e infine tanto Senso Etico e tanta Passione. In questo senso di condivisione e coinvolgimento, diversi sono i passaggi contenuti nel programma: dalla creazioni di commissioni aperte per la discussione di tematiche particolari, alla creazione di sportelli per l’ascolto e per i servizi al cittadino; dal coinvolgimento attivo delle Associazioni, al lavoro congiunto con Regole D’Ampezzo e Unione Montana Val boite. Importante anche il programma sulle attività specifiche della macchina comunale: è necessario rivederne la struttura e il funzionamento per garantire a cittadini e operatori economici supporto, tempi di evasione delle pratiche brevi, e livelli di servizio adeguato, e per garantire ai dipendenti comunali la corretta valorizzazione del loro lavoro. Verrà istituito un Ufficio Relazioni con il Pubblico per un dialogo semplificato con i cittadini e verranno potenziati il sito internet e i canali di comunicazione. Verrà inoltre ridata vitalità e centralità ai Capi Villa, importante anello di congiunzione tra i villaggi e la casa comunale. Sistema Cortina crede in una gestione amministrativa organizzata e semplice al servizio delle esigenze del cittadino e della comunità e per questo lavora già da tempo e continuerà a lavorare. Il Programma completo è disponibile sul sito SistemaCortina.it". (f.m.)
24 maggio 2017
 
GIANPIETRO GHEDINA CREPO CANDIDATO SINDACO
Gianpietro Ghedina (www.ilnotiziariodicortina.com)
 
 
Classe 1966. Commerciante. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico, presso l’Università degli Studi di Padova. Ha una consolidata esperienza amministrativa.
Dal 1998 al 2002 assessore allo sport e alla cultura con sindaco Paolo Franceschi.
Dal 2002 al 2007 con il sindaco Giacomo Giacobbi, ricopre il ruolo di assessore al bilancio, finanze, programmi comunitari, pubblica istruzione, organizzazione e personale. Consigliere di minoranza dal 2007 al 2012 e dal 2012 al 2016. È consigliere Ascom.
1)-Valerio Giacobbi. Classe 1964. Nato a Cortina. Laureato in Economia Aziendale all'Università di Venezia. Ha lavorato come Dirigente ricoprendo diversi ruoli in due importanti aziende multinazionali; nel corso della sua esperienza ha trascorso 9 anni negli Stati Uniti responsabile della divisione americana di Luxottica. Ha un'ampia esperienza nella gestione di organizzazioni complesse e nella gestione di gruppi di lavoro.
2)-Benedetto Gaffarini Classe 1965 Sposato con Claudia Ampezzan, 2 figli. Titolare con la moglie di 2 negozi di arredo casa e fiori. Laurea presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha lavorato per alcuni anni allo Studio  Gellner di Architettura. Ha partecipato alle Indagini Preliminari del PRG (Piano Regolatore Generale ) di Cortina.
3)-Paola Coletti Classe 1967 sposata con Nelso Siorpaes 2 figli. Laureata all'Università di Venezia in Architettura (IUAV).E' maestra di sci. Ha fondato la Scuola di sci HAPPY SKI. Volontaria della Croce Bianca. Componente del Soroptimist Club di Cortina.
4)-Giulia Girardi (De Giosuè) Classe 1978. Laureata  all'Università di Padova in Farmacia . Farmacista. Componente della deputazione delle Regole d'Ampezzo
5)-Gianluca Lorenzi (chenopo) Classe 1969 Albergatore. Assessore al Turismo Sport e Cultura dal 20002/2007 (Sindaco Giacomo Giacobbi) Già Presidente dell'Associazione Albergatori di Cortina dal 2000 al 2006 e dal 2016 al 2017 e componente del Consiglio Feder Alberghi Veneto negli stessi anni. È stato negli anni passati Presidente dell'Associazione Curling Cortina.
6)-Massimo Siorpaes ( De Sora Bances) Classe 1965. Sposato con Siorpaes  Ingrid, 2 figlie. Artigiano. Titolare della ditta Impianti Idraulici Siorpaes Massimo.Già Presidente  A.P.P.I.A . Cortina (Associazione provinciale piccola industria e artigianato) e Consigliere provinciale della stessa .Ha sempre collaborato all'interno dell'Associazione dei Sestieri d'Ampezzo.
7)-Luigi Alverà (Bissi) Classe 1962. Libero professionista. Già Presidente della  Società G.I.S. srl dal 1994 al 2007. Già Vice Presidente del Consorzio Dolomiti . Consigliere Comunale dal 2007 al 2012. Consigliere FISG, responsabile per Curling e Sport Paralimpici dal 2014.Consigliere del Club Alpino Italiano sezione Cortina dal 2010 e Presidente dal 2016. Membro della Schola Cantorum dal 1974 al 2013. Corista nel Coro Enrico Zardini.
8)-Luigi Dibona (Moro) Classe 1987. Artigiano.Presidente dei Sestieri d'Ampezzo. Presidente del Sestiere di Zuel.
9)-Davide Sottsass Classe 1983. Professione: artigiano. Presidente della Filodrammatica d'Ampezzo. Già Vice Presidente del Sestiere di Zuel
10)-Marzia Del Favero Classe 1986. Laureata in Filosofia. Lavora presso Golf Club Cortina e Scuola Sci Azzurra. Componente dell' Associazione Culturale  Generazioni. Componente dell'Associazione Accademia della Cucina.
11)-Monica Burba Classe 1965. Titolare dell'azienda. M.Web Internet Solutions. Specializzata in costruzione di Siti Internet e servizi webmaster e webmarketing. Ha lavorato presso Cortina Turismo dal 1999 al 2009.
12)- Sara Zardini (Noce) Calsse 1984. Professione: Imprenditore agricolo. Membro attivo della Filodrammatica. Già nel Consiglio del Sestiere di Alverà.
         
 
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI