Per la prima volta gli studenti del Liceo Artistico alla Biennale d'Arte di Venezia nel Padiglione di San Marino
27 Settembre 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Camilla Digito: "Diversamente uguali" (www.ilnotiziariodicortina.com)
Si tiene oggi, mercoledì 27 settembre, alle ore 15.00 presso la sede del Liceo Artistico Statale Palazzo Giustinian Recanati, Dorsoduro 1012 a Venezia, l'inaugurazione dell'evento speciale nell'ambito del Friendship Project del Padiglione di San Marino presso la Biennale d'Arte.
Per la prima volta gli studenti di un Liceo Artistico vengono direttamente coinvolti nella Biennale: 15 opere per 15 giovani artisti rielaborate dall'artista cinese Yishan.
I lavori dei ragazzi sono stati infatti inviati in Cina ad Yishan, che è intervenuto sui lavori degli studenti dando così vita ad un lavoro a 4 mani tra l'artista e gli studenti del Liceo.
Nicola Andjelic: "L'attesa" (www.ilnotiziariodicortina.com)
“Non si tratta solo di portare gli studenti e i giovani dentro la Biennale, cercando di coinvolgerli attivamente per la prima volta - ha dichiarato Vincenzo Sanfo, curatore del Padiglione di San Marino - ma anche di “contagiare” le opere degli artisti che partecipano, costruire nuovi linguaggi e confronti tra generazioni diverse e tra popoli diversi, che è poi il filo rosso dell'intero Padiglione.
Dare la possibilità a questi ragazzi non solo di esporre nel contesto della Biennale, ma di lavorare insieme a un affermato artista cinese come Yishan, significa aiutarli a maturare, ma anche arricchire questo percorso che San Marino vuole proseguire con convinzione e che ci ha permesso anche quest'anno di raccogliere numerosi consensi sia in Italia che a livello internazionale”.
Saranno presenti il Console a Venezia della Repubblica di San Marino, una delegazione in arrivo dalla Cina in rappresentanza dell'artista che non potrà essere presente, una rappresentanza della scuola, gli studenti e i professori coinvolti nel progetto.
Feliciana Mariotti
© il Notiziario di Cortina