A Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore e Belluno conferenze legate all'ambiente e al clima
28 Maggio 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
www.ilnotiziariodicortina.com
CORTINA D'AMPEZZO
La natura è al centro di conferenze e dibattiti, in particolare legati al clima. Sulla scia degli incontri rivolti alla conoscenza del territorio organizzati gli anni scorsi, il Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane e le Regole d'Ampezzo organizzano un ciclo di conferenze serali su varie tematiche ambientali. Le conferenze si tengono alle ore 20.30, nella sala al pianterreno del Museo Paleontologico "Rinaldo Zardini" nei seguenti giorni:
Giovedì 30 maggio IL CLIMA STA VELOCEMENTE CAMBIANDO - Fenomenologia ed effetti sugli ambienti dolomitici. Relatore: dott. Anselmo Cagnati - ARPAV Centro Valanghe di Arabba.
Giovedì 6 giugno IL RITORNO DEL LUPO SULLE ALPI ORIENTALI - Evoluzione naturale e approccio antropico a un fenomeno di migrazione faunistica. Relatori: dott. Paolo Molinari, Biologo faunista e dott. Stefano Vendrami, Ufficio caccia e Pesca Provincia di Belluno.
Giovedì 13 giugno I SEGRETI ANIMALI DI RUPI E GHIAIONI - Vipera dal corno e Lucertola di Horvath nelle Dolomiti d’Ampezzo. Relatori: dott Bruno Boz, Michele Cassol, Giuseppe De Marchi, Ivan Mazzon, biologi faunisti.
Giovedì 20 giugno UN INASPETTATO COLORE PER LA BIODIVERSITÀ. Il significato ecologico dei ghiacciai neri – I ghiacciai del Sorapìs. Relatori: dott. Mauro Gobbi, Marco Caccianiga, Christian Casarotto – MUSE di Trento
SAN VITO DI CADORE
Tra il 3 ed il 5 giugno, il Dipartimento TESAF dell'Università degli Studi di Padova organizza il 55esimo Corso di Cultura in Ecologia, che, inseguito alla Tempesta Vaia, quest'anno è dedicato a Foreste e danni da Vento. Il Corso si svolge tra San Vito di Cadore (Centro Studi per l'Ambiente Alpino) e l'ex Villaggio Eni di Corte di Cadore (Progettoborca). Due sono i momenti aperti al pubblico, uno a San Vito di Cadore e l'altro a Belluno.
- Lunedì 3 giugno, alle ore 20.30 a San Vito di Cadore conferenza "I BOSCHI DOPO VAIA", Relatore il professor Mario Pividori.
BELLUNO
- Giovedì 6 giugno, alle ore 17.30 a Belluno "PRIMO FORUM DI CULTURA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI", lanciato quest'anno, a complemento del Corso di Cultura, che coinvolge un gruppo eterogeneo di relatori di alto profilo.
www.ilnotiziariodicortina.com
© il Notiziario di Cortina