XX edizione della Cortina-Dobbiaco Run: il programma e la testimonianza di Spagnolli e Rosin
30 Maggio 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
Foto Comitato Organizzatore - www.ilnotiziariodicortina.com
Venerdì, alle ore 20.45, a pochi metri dal Lago di Landro, con la “Sprint Night Run”, ha inizio la ventesima edizione della Cortina-Dobbiaco Run . I concorrenti, con lampada frontale, percorreranno gli ultimi undici chilometri della Cortina-Dobbiaco Run. Dopo la partenza ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, ci sarà il passaggio sulle sponde del Lago di Dobbiaco e l’arrivo è posto al Parco del Grand Hotel.
LA TESTIMONIANZA
Nelle migliaia di corridori che domenica mattina parteciperanno alla ventesima edizione ci saranno due senatori della Cortina-Dobbiaco Run: Luigi “Gigi” Spagnolli, e Marcellino Rosin. Due amici della CDR che in questi venti anni sono sempre stati presenti sulla linea di partenza, Spagnolli, come speaker ufficiale della manifestazione, e Rosin come corridore.
«Venti anni fa, è stato un amico durante una gara in notturna del pordenonese - ha raccontato Rosin - a farmi vedere il primo volantino della Cortina-Dobbiaco. Così ho deciso di partecipare alla prima edizione di questa incredibile gara. Mi ricordo che, visto che lavoravo di notte, non ho preparato la borsa nel migliore dei modi e alcuni amici mi hanno dovuto imprestare un paio di calzoncini da corsa perché i miei li avevo lasciati a casa. È stato amore a prima vista: le montagne dove si corre la gara già le conoscevo molto bene, ma correrci in mezzo è stato straordinario. Il percorso è un mix incredibile di luoghi affascinanti, una vera e propria sinfonia che ti aiuta a tenere lontano la fatica!»
C’è Luigi “Gigi” Spagnolli, già amico di Gianni Poli, “voce narrante” della Cortina-Dobbiaco. «Gianni mi ha chiesto di fare da speaker a questa nuova avventura che stava per partire. È stata ed è tuttora un' emozione vivere dall’interno la Cortina-Dobbiaco Run. Negli anni la manifestazione ha saputo crescere stando al passo con i tempi e anticipando le esigenze richieste dai corridori. A livello locale i volontari, inizialmente alle prime armi, si sono evoluti diventando un vero e proprio punto di forza della gara. In questi venti anni - ha continuato Spagnolli - la Cortina-Dobbiaco ha intrapreso una strada importante cercando di migliorare tutti gli aspetti che avevano bisogno di qualche aggiustamento. Il cambio della zona d’arrivo dal centro di Dobbiaco al Parco del Grand Hotel è un esempio perfetto di come Gianni Poli e i suoi collaboratori abbiano sempre fatto attenzione a tutti i dettagli. Inoltre i numeri dei runner e l’inserimento del programma della Cortina-Dobbiaco Run di eventi collaterali come la Spring Night Run, Cammina Gustando, Run For Charity e la Kids’ Run hanno trasformato una semplice gara domenicale in un evento cardine nel mondo del Running».
IL PROGRAMMA
Sabato mattina, alle ore 11.00, si entrerà nel vivo del programma con la gara riservata ai più giovani, la Kids’ Run. Per tutta la giornata, all’interno del Green Village, l’area Expo della manifestazione, i concorrenti e gli accompagnatori potranno visitare gli stand delle aziende e degli organizzatori di gare provenienti da tutta Italia. Alle ore 15.00 ci sarà la quarta edizione di "Cammina Gustando", una camminata enogastronomica alla scoperta del territorio, gustando il meglio dei prodotti tipici dell'Alto Adige. La passeggiata sarà intervallata da momenti di degustazione curati dallo chef stellato Chris Oberhammer.
Domenica mattina alle ore 9.30 a Cortina d'Ampezzo, in Corso Italia, sarà dato il via alla 20^ edizione della Cortina-Dobbiaco Run.
Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
© il Notiziario di Cortina