Cortina d'Ampezzo: cervo perde l'orientamento ed entra in un negozio
02 Ottobre 2019
Feliciana Mariotti
Archivio 2019
www.ilnotiziariodicortina.com
Ieri mattina, alle 10.00, a Cortina d'Ampezzo la Polizia Provinciale, il veterinario dell’Ulss di Belluno dottor Maurizio Stefani, il presidente Nicola Tormen e i soci della Riserva di Caccia Alpina di Cortina d'Ampezzo (Matteo Apollonio, Americo Angaran e Antonio Angaran) altre Forze dell'Ordine sono intervenuti per recuperare un cervo.
L’animale aveva perso il senso dell’orientamento e si è diretto in Largo Poste, concludendo la sua corsa all’interno di un negozio di abbigliamento di Giovanna Strazzacappa.
Il cervo, un esemplare maschio adulto di 5-6 anni, con un peso di oltre 150 chilogrammi, si è mostrato spaesato e in visibile stato di agitazione.
Tra l’altro, l’inizio dell’autunno è il periodo degli amori ed molto probabilmente che per questo motivo abbia perso il senso dell'orientamento.L’operazione di recupero si è conclusa positivamente.
www.ilnotiziariodicortina.com
Il cervo è stato sedato con due siringhe contenenti anestetico specifico per animali, la cui composizione è stata decisa dal veterinario, che ha prestato assistenza medica durante tutto l’intervento.
Attorno alle 13.30 l’animale è stato risvegliato.
Il veterinario ha controllato l'ungulato e poi il cervo è stato liberato nella zona sopra Chiamulera. L'animale è subito corso nel bosco.
© il Notiziario di Cortina