Come vanno inseriti i rifiuti in caso le persone siano positive al Covid-19 o in quarantena
03 Aprile 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
Come da note informative dell’Istituto Superiore di Sanità, chi risulta positivo al Covid-19 o è in quarantena obbligatoria non dovrà più differenziare i rifiuti di casa.
Tutto dovrà andare nell’indifferenziato con queste modalità, utilizzando due o tre sacchetti, possibilmente resistenti e uno dentro l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta differenziata, se possibile a pedale.
Tutti i rifiuti (carta, plastica, vetro, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta differenziata.
Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore della raccolta indifferenziata. Indossando guanti monouso, occorre chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, usando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.
Subito dopo, ricordarsi sempre di lavarsi le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere nei locali in cui sono presenti i sacchetti dei rifiuti.
Se non si è positivi al Coronavirus o non si è in quarantena obbligatoria si può continuare a fare la raccolta differenziata come sempre ma con delle accortezze: buttare nell’indifferenziato i fazzoletti utilizzati per soffiarsi il naso o che comunque sono entrati a contatto con liquidi corporei e eventuali mascherine e guanti.
Silva Menardi per www.ilnotiziariodicortina.com
© il Notiziario di Cortina