Coronavirus: il Comune di Cortina delibera interventi a tutela degli abitanti e delle categorie economiche
Ieri in Comune è stato fatto il punto sulle misure per affrontare l'emergenza sanitaria ed economica causata dal diffondersi del Covid-19. La giunta ha deliberato la messa a disposizione di 30.000 euro in buoni spesa per le famiglie e i residenti a Cortina che si trovino in situazione di necessità, come da Decreto Ministeriale.
Gianpietro Ghedina - Foto Manaz Productions - www.ilnotiziariodicortina.comIn seguito all'Ordinanza n. 658 del 29/3/2020 il Comune di Cortina d'Ampezzo avrà a disposizione 30.855,10 euro da suddividere fra i cittadini residenti che si trovino in stati di difficoltà economica, dovuta all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e all'impossibilità di lavorare - ha dichiarato il Sindaco, Gianpietro Ghedina -. Abbiamo deciso di erogare dei buoni spesa che potranno essere utilizzati per l'acquisto di generi di prima necessità, prodotti alimentari, prodotti per l'igiene personale e della casa e prodotti venduti in farmacia. Sono naturalmente esclusi alcolici, sigarette e lotterie istantanee. Sul sito del Comune (www.comunecortinadampezzo.bl.it) sarà pubblicato entro martedì 7 aprile l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa, accettando i buoni spesa. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le attività che sono aperte e le persone che in questo momento stanno lavorando e garantendo i servizi essenziali.
I beneficiari dei buoni spesa sono nuclei familiari e persone residenti, attualmente presenti nel comune di Cortina d'Ampezzo. Gli interessati devono presentare domanda utilizzando il modulo che si scarica dal sito del Comune di Cortina d'Ampezzo e quindi inoltrarlo via e-mail all'indirizzo indicato. Qualora ciò non fosse possibile, si potrà contattare il Servizio Sociale al numero 0436 868549 per concordare le modalità di inoltro.
Il buono spesa è un contributo una tantum determinato in base al nucleo familiare, che ammonta a: 200 euro per nuclei monoparentali, 300 euro per due persone, 400 euro per tre, 500 per quattro, 600 euro per nuclei di cinque o più componenti. I buoni potranno essere ritirati, previo appuntamento, presso l'ufficio degli assistenti sociali, o qualora non fosse possibile, verrà recapitato direttamente ai destinatari.
Il Comune di Cortina ha inoltre accolto la richiesta dell’Associazione Albergatori, prorogando il versamento dell'imposta di soggiorno incassata dalle strutture ricettive nel primo trimestre 2020, dal 15 aprile 2020 al 15 gennaio 2021. L'amministrazione comunale sta lavorando su più fronti, affrontando da una parte l'emergenza sanitaria (allineamento di tutti i servizi pubblici alle indicazioni ministeriali, sanificazione delle aree pubbliche, distribuzione di dispositivi di protezione, per elencare le prime azioni intraprese) e dall'altra quella economica, con la creazione di un fondo di solidarietà per le famiglie più in difficoltà e un aiuto finanziario per le Partite IVA. Continueranno anche nelle prossime settimane gli incontri - per via telematica - con le categorie economiche e non solo. Alla videoconferenza che si è tenuta oggi seguirà una riunione del Comune con ASCOM e Cortina For Us, prevista per la prossima settimana. Successivamente i capigruppo consiliari si daranno appuntamento per fare il punto della situazione e, dopo Pasqua, si terrà il Consiglio Comunale. Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com© il Notiziario di Cortina