Skip to main content

"LA SALUTE MENTALE IN TEMPO DI PANDEMIA"... LA PAROLA ALLA PSICOLOGA MARIAPIA GHEDINA

09 Aprile 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
Mariapia Ghedina - www.ilnotiziariodicortian.com Qualche consiglio dalla psicologa dottoressa Mariapia Ghedina... (mariapia.ghedina@pecpsyveneto.it - www.mariapiaghedina.com)
La pandemia di Coronavirus (COVID-19), che si diffonde in tutto il mondo, causa  forti preoccupazioni, paura e stress; tutte reazioni normali considerata la situazione mutevole e incerta in cui si trovano tutti.
Tutto dipende da come reagiamo alla situazione stressante che sta evolvendo così rapidamente, sia nelle nostre vite, sia nella comunità. Possiamo attingere al notevole potere di forza e cooperazione che fortunatamente possediamo in qualità di esseri umani.  E questo è ciò su cui dovremmo cercare di concentrarci per rispondere in modo più efficace a questo difficile periodo.
L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) prende molto sul serio l'impatto della pandemia sulla salute mentale delle persone e sta monitorando la situazione insieme alle autorità nazionali, fornendo al contempo informazioni e assistenza al pubblico. In una conferenza stampa, tenutasi il 26 marzo, gli esperti della salute mentale hanno risposto alle domande sui problemi connessi al COVID-19, offrendo approfondimenti su strumenti, tecniche e strategie per affrontarli. Con gli effetti dirompenti di COVID-19, incluso il distanziamento sociale, è importante sostenerci a vicenda, telefonare ed effettuare videochiamate, essere consapevoli e sensibili alle particolari esigenze di salute mentale delle persone a cui teniamo. Le nostre ansie e paure dovrebbero essere riconosciute e non ignorate, ma meglio comprese e affrontate da amici, familiari, professionisti della salute mentale, comunità e governi. È di grande importanza mantenere delle routine e ricordarsi di ciò che vale e possediamo. Molte di queste “cose” sono senza prezzo. È facile in questo periodo vedere il bicchiere mezzo vuoto, a maggior ragione è utile considerare che ci sono persone vicine, c’è il cibo e auspicabilmente la salute. Invece di pensare a tutto ciò che non si può fare, si può utilizzare il tempo per fare ciò che non si ha mai avuto modo di fare. Se ci si sforza di trovare degli aspetti positivi e a provare gratitudine per quel poco che si ha, questo significa molto, per sé stessi e per chi si ha vicino. Non diffondiamo negatività, ma speranza di resistere, uscirne presto è più forti di prima.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI