Cortina For Us. Franco Sovilla: “Stiamo lavorando per offrire eventi interessanti”…
12 Maggio 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
Franco Sovilla, presidente di Cortina For Us - Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
Cortina For Us è un’associazione no profit formata da persone che hanno un’attività a Cortina d’Ampezzo e che desiderano organizzare manifestazioni per il paese, creare eventi in collaborazione con il Comune di Cortina e Cortina Marketing. Il presidente Franco Sovilla spiega ai nostri lettori come il direttivo, d'accordo con gli associati, sta lavorando per offrire agli ospiti di Cortina d’Ampezzo eventi interessanti.
Avevate qualche manifestazione in programma per aprile?
Era prevista “Cortina Design Weekend”, una tre giorni dedicata al design, alla creatività e al bello a Cortina d’Ampezzo, un’anticipazione del Salone del Mobile di Milano e una tavola rotonda, in cui accanto a architetti designer di Milano sarebbero intervenuti relatori e professionisti affermati, giovani talenti e maestranze del territorio sul tema “Architettura Sostenibile”. L’incontro sarebbe stato preceduto da 4 tappe di approfondimento dove si sarebbe data voce ad argomenti legati al mondo del design e della sostenibilità ambientale. Purtroppo il Covid - 19 ha bloccato ogni cosa e siamo stati costretti a rimandare la manifestazione a data da destinarsi. Ora naturalmente stiamo cercando di capire come evolverà questa pandemia e ci muoveremo anche in base ai risultati ottenuti da questa seconda fase. È nostra intenzione proporre questo evento che ha per tema il “BOSCO, da Oggetto Naturale a Oggetto di Design”, nell’anno in cui il Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo celebra i 30 anni dalla sua nascita, a luglio, in streaming su un'apposita piattaforma.
… e The Queen of Taste?
Nella speranza che il problema Coronavirus trovi una soluzione, abbiamo previsto, per il primo weekend di settembre, l’edizione del festival che dedicherà alcune giornate agli chef e ai piatti locali, rivisitati in chiave gourmet, allo street food e al KM 0. Una tre giorni in cui il centro della cittadina si trasformerà in un ristorante all’aperto, con degustazioni, menù preparati da chef stellati e prodotti del territorio. Cucina ampezzana e non solo, in versione street food, rivisitata dai migliori chef di Cortina d’Ampezzo e dei dintorni.
L’evento permetterà di passeggiare per Corso Italia e assaporare le prelibatezze realizzate appositamente per la manifestazione dalle eccellenze del territorio. Verranno promossi prodotti del territorio e cucina gourmet, per vivere appieno il centro del paese, degustando prelibate preparazioni culinarie. La manifestazione, nata per prolungare la stagione estiva, ha suscitato sempre un grande interesse.
Si farà anche quest’anno il Cortina Fashion Weekend organizzato per il ponte dell’Immacolata?
Sarà da capire se in autunno-inverno ci sarà la seconda ondata del virus. Naturalmente abbiamo già pronto un piano B, ma per scaramanzia non desidero anticipare nulla. È tutto in evoluzione. Il weekend della moda arriverà tra 205 giorni 23 ore, 14 minuti e 30 secondi e non mancheranno le sorprese.
Vuole aggiungere qualcosa d’altro?
Posso dire che stiamo pensando anche a una nuova manifestazione. A designer, moda e cibo si aggiungerà una quarta eccellenza: i motori, il cui programma è in divenire. L’intento di Cortina For Us è quello di portare diverse aziende a Cortina d’Ampezzo, perché la nostra località non è solo cultura, glamour, ma anche impegno sociale. Desideriamo che le aziende che lavorano in questi settori vengano valorizzate e Cortina d’Ampezzo si sta muovendo in tal senso cercando di aiutare anche gli altri.
Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
© il Notiziario di Cortina