DOMANI MARTIN ANGIONI RACCONTA I RETROSCENA DI AMAZON
03 Agosto 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
www.ilnotiziariodicortina.com
Domani, 4 agosto, alle ore 18.00, all’Alexander Girardi Hall, a cura di "Una Montagna di Libri", si parlerà di Amazon dietro le quinte nell’incontro con Martin Angioni.
In meno di venticinque anni Amazon è diventata una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di Borsa. Supera i duecentottanta miliardi di dollari di fatturato, gli ottocentomila dipendenti, i tre milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita. La ricetta di un così straordinario successo è dovuta alla cultura aziendale fondata sull’innovazione, l’organizzazione del lavoro, l’ideologia imposta ai dipendenti e il carattere carismatico del fondatore Jeff Bezos; tutti ingredienti fondamentali, come importante è stata la carenza di regolamentazione da parte degli Stati nazionali.
Martin Angioni, che è stato un top manager di Amazon e ha diretto per oltre quattro anni la filiale italiana di Amazon, conosce bene questa multinazionale, che resta misteriosa per chi la osservi da fuori.
Durante l’incontro illustrerà luci e ombre della storia, da dietro le quinte, racconterà una storia che interessa tutti, perché Amazon è oggi un impero e in quanto tale pone seri problemi per la concorrenza di mercato, l’autonomia di scelta dei consumatori, la possibilità di controllo da parte dei cittadini. Ingresso libero.
Prossimo appuntamento di "Una Montagna di Libri" mercoledì 5 agosto, ore 18.00, in sala Cultura don Pietro Alverà (primo piano del Palazzo delle Poste): Giorgio Fontana presenta il suo nuovo romanzo "Prima di noi".
È la storia di una famiglia, i Sartori, raccontata da Fontana (già Premio Campiello 2014) nella nuova pubblicazione, molto amata dal pubblico e dalla critica.
Ingresso su prenotazione su www.unamontagnadilibri.it.
© il Notiziario di Cortina