DUE BORSE DI STUDIO PER RICORDARE GLI AMICI DARIO, FABRIZIO, MARCO E STEFANO
03 Agosto 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
La consegna del ricavato del libro “Falco I-Rems” - www.ilnotiziariodicortina.com
Dolomiti Emergency Onlus, in collaborazione con il Suem 118 di Pieve di Cadore e il Corpo Nazionale Alpino e Speleologico – 2^ Zona Delegazione Dolomiti Bellunesi, ha deciso di intitolare due borse di studio alla memoria dell’equipaggio di Falco, a 11 anni dalla tragedia.
Era il primo pomeriggio del 22 agosto del 2009 quando l’elicottero, nel corso di una ricognizione su di una frana creatasi a seguito di violente precipitazioni abbattutesi a Rio Gere, si schiantò tra le rocce dopo aver urtato i cavi di una linea di media tensione.
Morirono sul colpo Dario De Felip, 49 anni, pilota della ditta Inaer; Fabrizio Spaziani, 46 anni, medico del Suem 118, direttore della Scuola sanitaria del Soccorso alpino, volontario della Stazione Cnsas di Pieve di Cadore; Marco Zago, 42 anni, tecnico di bordo dell’Inaer e tecnico del Soccorso alpino della stazione Cnsas di Belluno; Stefano Da Forno, 40 anni, tecnico di elisoccorso, direttore della Scuola regionale del Soccorso alpino e tecnico della stazione Cnsas di Feltre.
«Il riconoscente ricordo di Dario, Fabrizio, Marco e Stefano è più che mai vivo in tutti noi - sottolinea Laura Menegus, presidente di Dolomiti Emergency -. L’idea di una borsa di studio rivolta a laureandi e dottorandi che vogliano avvicinarsi al mondo dell’elisoccorso e al Soccorso Alpino è stata di Fabio Bristot “Rufus” che, con Katia Tormen, ha scritto il racconto “Falco I-Rems”». Tormen e Bristot hanno devoluto a Dolomiti Emergency il ricavato del loro libro: un importo di 1.000 euro, a cui la Onlus, presieduta da Menegus, ne ha aggiunti altri 1.000, bandendo poi un concorso per l’assegnazione di n. 2 borse di studio a favore di laureati, studiosi, studenti, ricercatori degli Atenei italiani. Il premio è riservato a quanti abbiano conseguito presso un qualsiasi Ateneo presente sul territorio italiano, con una tesi sull’argomento sulla soluzione alla problematica degli ostacoli al volo per la navigazione aerea anche a bassa quota, il titolo di studio: in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico; in un dottorato di ricerca; in un master post laurea. In particolare, verranno informate: le Facoltà di Giurisprudenza che prevedono il corso di studi di diritto aeronautico o di diritto della navigazione; le Facoltà di Ingegneria aero-spaziale, meccanica, delle costruzioni; elettrotecnica; informatica. «L’argomento dell’elisoccorso e degli ostacoli al volo fa da filo conduttore al libro “Falco I-Rems”, esplicitamente collegato a quanto accaduto alle pendici del Monte Cristallo - ricorda Menegus -. Il problema degli ostacoli al volo alla navigazione aerea è causa e intimo motivo per cui Tormen e Bristot hanno scritto il libro. E come Dolomiti Emergency siamo molto impegnati su questo fronte: basti ricordare che nel novembre 2018 abbiamo organizzato un convegno a Roma, alla Camera dei deputati, per fare appello alla politica affinché si arrivi alla promulgazione di una legge a livello nazionale».
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, a pena di esclusione,entro le ore 12.00 del 31 luglio 2021 a mezzo pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’importo del premio è di 1.000 euro per ciascuna borsa di studio. Il premio sarà assegnato in base al giudizio insindacabile espresso da una commissione composta da almeno tre membri e nominata dal Consiglio Direttivo di Dolomiti Emergency Onlus allo scadere della presentazione delle domande. Le/I candidate/i vincitrici/vincitori riceveranno comunicazione a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, del conferimento del premio e dell’eventuale data della cerimonia di consegna, alla quale sono tenute/i a partecipare. L’esito della selezione sarà anche pubblicato sul sito web di Dolomiti Emergency Onlus. Sempre sul sito della Onlus (http://dolomitiemergency.it) è disponibile il bando con tutte le indicazioni e l’elenco della documentazione necessaria per partecipare.
© il Notiziario di Cortina