Il Sindaco di Cortina premiato con la Castagna d'Argento
Doveva ricevere il premio lunedì 13 dicembre a Trecastagni (Trapani) in Sicilia, invece lo ha ricevuto oggi. Purtroppo il sindaco Gianpietro Ghedina non poteva andare in Sicilia perché ammalato anche se si era collegato in remoto, così l'organizzatore Pippo Leone, presidente di Sicilpool, è arrivato a Cortina d'Ampezzo. Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna e così è stato. Pippo Leone, anima del Premio insieme al comune di Trecastagni, ha consegnato a Ghedina l'ambito riconoscimento, la Castagna d’Argento che è ormai entrata nel novero degli appuntamenti che ogni anno sanno tributare la meritata ovazione ai protagonisti legati al mondo dello sport: campioni, tecnici, dirigenti, media e rappresentanti istituzionali.
Sono particolarmente emozionato nel consegnare questo riconoscimento, una mia creatura, al primo cittadino di una città olimpica Milano Cortina 2026 - ha detto Pippo Leone prima di consegnate il premio -. Nelle varie edizioni la Castagna d'Argento ha dimostrato che porta bene a chi la riceve.
Mi fa piacere ricevere questo premio - ha risposto Gianpietro Ghedina nel ringraziare la Sicilia e l'ideatore del Premio -. Ci accomuna l'amore e il valore del riconoscimento che diamo allo spor.. Siamo proiettati verso il 2026; questo riconoscimento dà più valore per quello che faremo perché non lo facciamo per la nostra comunità ma per l'intero Paese.
Accanto al primo cittadino, lunedì 13 dicembre sono stati premiati altre dieci persone nel corso della 16esima edizione del Galà dello Sport di Trecastagni, organizzata dal Pippo Leone.
La tradizionale “Castagna d’Argento”, che riconosce i meriti a chi si è distinto nell’anno solare, è andata al direttore dell’agenzia di stampa Italpress Gaspare Borsellino, al ciclista professionista Damiano Caruso, alla judoka atleta paralimpica medaglia di bronzo a Tokyo Carolina Costa, all’allenatore della nazionale maschile di volley Ferdinando De Giorgi, alla componente della Giunta nazionale del Coni Antonella Del Core, alla giocatrice della nazionale femminile di volley Paola Egonu, al presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, al presidente della Fipav Giuseppe Manfredi, al responsabile del settore marcia delle Fiamme Gialle e allenatore di Massimo Stano e Antonella Palmisano, Patrizio Percesepe, e il manager sportivo Federico Serra. Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla Squadra del Cambiamento di ActionAid.
© il Notiziario di Cortina