Venerdì 3 agosto a Ospitale: Concerto del Coro Cortina
23 Luglio 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Venerdì 3 agosto, alle ore 21.15, nella chiesetta di San Nicolò, S. Biagio e Sant'Antonio Abate a Ospitale il Coro Cortina, diretto da Marino Baldissera, terrà il tradizionale concerto d'estate. E' sempre magia ascoltare il coro nel luogo di culto.
La chiesetta venne eretta nel XIII secolo sul confine nord del territorio di Ampezzo. Qui sorgeva fin dal XI secolo un ospizio dove sostavano i viandanti, i pellegrini e coloro che percorrevano la via trasportando le merci da Venezia alla Germania e viceversa. Non è privo di significato il fatto che la chiesetta di Ospitale sia stata dedicata a San Nicolò, venerato nell’area alpina quale protettore dei viandanti. Nel XVI secolo venne in gran parte riedificata con l’aggiunta dell’abside semiottagonale con volta a nervature; nonostante ciò la chiesa conserva ancora l’originario impianto duecentesco ad unica navata. L’interno, con copertura a capriate a vista nella navata e con il pavimento in assi di larice, si presenta raccolto e molto accogliente. Una curiosità: nel 1625 vennero consacrati gli altari: uno dedicato a San Nicolò, tuttora esistente, e gli altri, scomparsi, dedicati ai santi taumaturghi Biagio e Antonio Abate, che divennero i compatroni della chiesetta. L'ingresso al concerto è ad offerta libera.
Cortina Express offre gentilmente la navetta gratuita andata e ritorno con le seguenti fermate di raccolta: ore 20.15 Borca (fermata Dolomitibus di fronte al distributore Agip), ore 20.20 San Vito (fermata Dolomiti Bus - bar Antelao), ore 20.30 Cortina d'Ampezzo - stazione corriere. Quindici minuti dopo il termine del concerto la navetta farà ritorno alle relative fermate.
© il Notiziario di Cortina