Skip to main content

Dall'11 al 17 marzo 2013 torna Cortinametraggio

28 Settembre 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
Maddalena Mayneri (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com) (f.m.) Cinema e commedia saranno di nuovo protagonisti a Cortina d’Ampezzo dall'11 al 17 marzo 2013 e non mancherà il gran finale nel weekend con i Corti d’Argento del Sngci. Cinque giorni di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità “vintage”, un’opportunità per vivere il cinema a 360°: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema, grazie a Cortinametraggio e ai Corti d’Argento.
Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, Cortinametraggio si prepara anche nel 2013 portando ancora una volta il cinema ad alta quota, tra le vette delle Dolomiti, già set di molti film di successo.
La quarta edizione della manifestazione dedicata al cortometraggio italiano si svolgerà nella splendida cornice offerta dalla Regina delle Dolomiti, grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno.
Già confermate le prestigiose collaborazioni del 2012: con il Grand Hotel Savoia, che ospiterà i numerosi attori, registi e produttori, con l’Hotel Cortina, dove si svolgerà la diretta quotidiana di Radio Capital della manifestazione, e ovviamente la partnership con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che per la terza volta si prepara a “decentrare” a Cortina il suo premio nazionale per il cortometraggio, i Nastri d’Argento dedicati agli autori, ai protagonisti, ai produttori più giovani.
un momento dell'edizione 2012 (foto Feliciana Mariotti)
Anche nel 2013 sarà proprio la cerimonia di premiazione dei Nastri all’Alexander Girardi Hall a chiudere, con il red carpet della serata finale, e il laboratorio di idee aperto ai cortisti, il festival montano più glamour d’Italia. Com’è già accaduto nella scorsa edizione di questa grande festa del cinema giovane italiano, anche per il 2013 ricco sarà il carnet di ospiti che affolleranno Cortina in occasione della manifestazione. E dopo Paolo Genovese, Neri Parenti, Cinzia Th Torrini, Enrico Lando, Ana Caterina Morariu, Elena Di Cioccio, Andrea Bosca, Luca Miniero, Omar Pedrini, Anna Ferzetti, Nicola Nocella, Giorgio Colangeli, Carla Signoris e Maurizio Mattioli si scommette su quali saranno i giovani talenti che quest’anno arriveranno a Cortina per Cortinametraggio e dei Corti d’Argento.
L'assessore Giovanna Martinolli e il sindaco di Dobbiaco Guido Bocher (foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
A caratterizzare le pellicole in proiezione, per Cortinametraggio sarà la leggerezza di Corti Comedy: un concorso in linea con la tendenza della stagione cinematografica italiana, che nelle sale continua a premiare soprattutto il mood spensierato e le risate intelligenti. Anche quest’anno il concorso, una vetrina di tutto rispetto per i giovani registi italiani, sarà aperto a tutti i cortometraggi dedicati al genere della “commedia all’italiana”, in tutte le sue declinazioni. Novità per questa quarta edizione sarà una retrospettiva competitiva dedicata alla Spagna, paese emergente per quanto riguarda la produzione di Cortometraggi di genere commedia, portando così il Festival ad un approccio di tipo europeo.
Neri Parenti (Foto Feliciana Mariotti - wwwilnotiziariodicortina.com)
Anche in questa edizione di Cortinametraggio vi sarà il concorso, “CIAK BACKSTAGE”: in proiezione quotidiana, a inizio serata, i backstage dei principali film commedia italiani passati quest’anno nelle sale cinematografiche.Per questa quarta edizione è riconfermata la collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia che a differenza degli altri anni porterà sul palcoscenico del Cinema Eden uno spettacolo interamente realizzato dagli studenti del CSC. E’ nata per il 2013 una nuova collaborazione con RAI ERI, la Rai da leggere: una nuova sezione del Festival dedicata ai BOOK TRAILER, una rassegna di novità editoriali trasmesse anche grazie al mezzo Cinema. L’ambizione di questo progetto è quello di riuscire a creare un appuntamento fisso anche per le prossime edizioni, in modo da costituire un prestigioso premio speciale apposito e far spazio al Cinema in simbiosi con la letteratura, due forme di cultura che per quanto diverse si possono congiungere e creare strette connessioni. Stiamo cercando di far nascere anche un’altra novità in collaborazione con Cinecittà Luce, ovvero una prova di montaggio per i giovani cineasti con le immagini di Cortina d’Ampezzo negli anni d’oro interamente messe a disposizione dall’Istituto Luce, una specie di Dolce Vita Ampezzana che diventa magicamente una serie di cortometraggi.
Tutte queste novità sono state presentate ed ufficializzate alla 69. Mostra del Cinema di Venezia nello spazio dedicato alla Regione Veneto con la partecipazione dell’assessore alla cultura di Cortina d'Ampezzo Giovanna MartinolliI Corti d’Argento invece, attraverso la selezione dei Giornalisti Cinematografici, che promuovono come sempre autonomamente la manifestazione dedicata ai cortisti, per il terzo anno a Cortina, offriranno agli spettatori il meglio della stagione, come tradizione grazie alla collaborazione dei principali festival specializzati e non.Obiettivi della manifestazione Cortinametraggio si propone di promuovere il cinema e il rapporto speciale tra Cortina e il cinema, riavvicinando il pubblico della Regina delle Dolomiti alle opere più giovani della produzione destinata alle sale e alla cultura cinematografica in senso lato, con un’offerta (proiezioni, dibattiti e incontri a titolo completamente gratuito) e uno stile di comunicazione orientato a promuovere anche il marketing territoriale, in una fase non particolarmente affollata della stagione. Centrale il ruolo della città e del cinema Eden che ospiterà le proiezioni, in un rilancio dedicato non solo ai turisti ma anche agli ampezzani. Gli orari delle proiezioni saranno dalle 17.30 alle 21.30 per permettere agli spettatori di vivere le serate dedicate assieme agli ospiti del Festival, per incentivare così la vicinanza con il grande cinema della settimana. In questa edizione, più delle scorse, vi sarà una maggiore attenzione a tutti quegli eventi collaterali che permettono di vivere il cinema a 360°. Si stanno organizzando delle mostre fotografiche, presentazioni di libri e convegni dedicati al cinema ed ai suoi protagonisti. Ogni mattina verranno organizzati degli incontri, presso la sala del Comune di Cortina D’Ampezzo, diretti e moderati da Maurizio Di Rienzo. L’attenzione al territorio Anche nell’edizione 2013 particolare attenzione sarà dedicata anche al territorio che ospiterà il festival e ai suoi abitanti: per gli studenti delle scuole superiori di Cortina d’Ampezzo verranno organizzate lezioni gratuite di giornalismo cinematografico in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). I Corti d’Argento I Corti d'argento, promossi dai giornalisti cinematografici, sono la sezione cortometraggi dei Nastri d’Argento che il Sngci assegna da 66 anni al meglio del cinema italiano. Premio molto amato dal cinema, i Nastri sono infatti assegnati dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Premio di interesse culturale nazionale sostenuto dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali- e hanno aggiunto da un decennio al palmarès tradizionalmente dedicato ai migliori autori, protagonisti, produttori del cinema nazionale (ed europeo) una specifica manifestazione dedicata ai cortometraggi.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI