PRIMA EDIZIONE DEL CRITERIUM NAZIONALE CUCCIOLI
01 Marzo 2013
Feliciana Mariotti
Archivio 2013
(F.M.) Il 6 e il 7 aprile Cortina d’Ampezzo ospiterà un evento di grande richiamo. «Dovrebbero arrivare 600 bambini, provenienti da tutta l’Italia, selezionati dai propri Comitati per il Criterium cuccioli - Trofeo San Carlo», racconta Igor Ghedina, presidente dello Sci Club Cortina.
Igor Ghedina (foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
«È la prima volta che la Federazione Italiana Sport Invernali riconosce a questa categoria, con il primo campionato italiano, il proprio impegno», un impegno, aggiungiamo noi, che ricorda vagamente il Trofeo Topolino di Rolly Marchi.
- Che cosa accadrà?
«Nelle giornate di sabato e domenica, su due piste del Faloria, i bambini disputeranno due prove di Slalom Speciale e SuperG. Susciteranno grande interesse le manifestazioni di contorno che stiamo organizzando in collaborazione con il Comune (ci saranno due spettacoli al Cinema Eden), gli astro fili di Cortina (vedranno il Planetario), le Federazioni nazionali riconosciute dai
Coni, quali Federazione Vela, Golf e Tennis (verranno allestiti due gazebi con alcuni simulatori elettronici per specifici sport) e Faloria Free Ride (si divertiranno con la palestra di arrampicata in centro)».
- Come mai la FISI ha dato allo Sci Club Cortina l’incarico di organizzare l’evento?
«Perché siamo in grado di gestire una manifestazione di questo livello e anche perché sarà un vero e proprio test sull’utilizzo dei volontari per i Mondiali 2019. Gli alberghi di Cortina si sono resi disponibili a venire incontro alle nostre esigenze. Stiamo predisponendo un libretto e un sito internet per diffondere il programma in dettaglio e, tra poco, avrà luogo un incontro con i responsabili della FISI per comunicare l’evento a livello nazionale».
© il Notiziario di Cortina