Cortina al Trento Film Festival
26 Aprile 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
(f.m.) Cortina d'Ampezzo sarà tra i protagonisti della 62esima edizione del Trento Film Festival, in programma dal 24 aprile al 7 maggio. Nel cartellone del festival cinematografico internazionale dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura, sono previsti il documentario “Villaggio ENI un piacevole soggiorno nel futuro“ e il lungometraggio “La montagna silenziosa”, entrambi girati tra le Dolomiti ampezzane. Nel corso del festival sarà inoltre presentato ufficialmente, il 27 aprile, all’interno del salotto letterario di MontagnaLibri, il programma di Cortina InCroda, la rassegna culturale ampezzana che aprirà la sua sesta edizione a Cortina il 3 luglio.
VILLAGGIO ENI
È iscritto nella sezione Terre Alte del Trento Film Festival, dedicata ai documentari d'autore sulla vita delle popolazioni di montagna, il documentario del regista Davide Maffei Villaggio ENI un piacevole soggiorno nel futuro, che sarà proiettato sabato 26 aprile alle 17.15 alla presenza del regista e venerdì 2 maggio alle 21 presso il multisala G. Modena. Un film che riflette sul significato e sulle prospettive del complesso residenziale nato negli anni Cinquanta a Borca di Cadore, ideato dall’architetto Edoardo Gellner, istriano di nascita e cortinese di adozione, salito alla ribalta grazie alla progettazione di alcuni edifici delle Olimpiadi Invernali del 1956 a Cortina. Un progetto all’avanguardia, voluto da Enrico Mattei per i dipendenti ENI, i cui principi ispiratori sono frutto della visione della società sognata dall’imprenditore e politico marchigiano: elevata qualità architettonica e al tempo stesso accessibilità a tutti, senza distinzioni gerarchiche o sociali.
LA MONTAGNA SILENZIOSA
Der Stille Berg - La Montagna Silenziosa, kolossal in costume ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, del regista e coproduttore austriaco Ernst Gossner, avrà invece l’onore di chiudere la cerimonia di premiazione del festival, con una proiezione in anteprima internazionale sabato 3 maggio (la serata inizia alle 20.30), presso lo storico Cinema Vittoria di Trento. Il lungometraggio - che racconta come gli eventi bellici del primo conflitto mondiale nei territori alpini abbiano diviso famiglie e amici e descrive la drammatica storia d’amore tra i due protagonisti, il tirolese Anderl e l’italiana Francesca - è stato girato tra Trentino, Alto Adige e Austria e le scene del conflitto sono state riprese all’interno del Museo all’aperto della Grande Guerra di Cortina, con il supporto del Consorzio di promozione turistica Cortina Turismo. Grandi protagoniste sono state quindi le Dolomiti ampezzane, in particolare le 5 Torri e il Sass de Stria. Un film che è anche un’occasione per celebrare il Centenario della Grande Guerra che ricorre quest’anno e conoscere la storia e i luoghi di Cortina, in cui la natura mostra il suo incanto in contrasto con gli scontri drammatici del conflitto. Nel cast, accanto ai giovani protagonisti William Moseley ed Eugenia Costantini, l’attrice Claudia Cardinale.
© il Notiziario di Cortina