Skip to main content

Venerdì prossimo a ra Ciasa de ra Regoles si parlerà dell'emozionante storia naturalistica di Rinaldo Zardini

17 Ottobre 2014
Feliciana Mariotti
Archivio 2014
Rinaldo Zardini (Foto Paolo Fedele - www.ilnotiziariodicortina.com) Le Regole d’Ampezzo hanno organizzato per venerdì 24 ottobre alle ore 18.00, presso la sala espositiva al piano terra de ra Ciasa de ra Regoles la conferenza dal titolo: “L'emozionante storia naturalistica di Rinaldo Zardini. Dai suoi fossili alle ultime novità sull'ambra triassica delle Dolomiti con i relatori Guido Roghi, Eugenio Ragazzi e Paolo Fedele. In quell’occasione verrà presentata la nuova pubblicazione del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo: “Viaggio geologico a Cortina d’Ampezzo”,  curato dalla geologa Chiara Siorpaes. Il libro è la ristampa aggiornata della preziosa guida “Geologia e fossili attorno a Cortina” di Rinaldo Zardini. In questo “taccuino del paleontologo”, così soprannominato per l’originale forma grafica, frutto della fantasia di Nicola Zardini, la geologa Chiara Siorpaes interpreta in maniera moderna il succedersi delle ere geologiche. Prendendo spunto dal ricco patrimonio che il Museo Zardini custodisce, e delinea l’alternarsi degli scenari geografici che hanno reso così spettacolare la terra in cui viviamo. Si tratta di un viaggio attraverso barriere coralline, foreste, vulcani, deserti, ghiacciai … un mondo remoto, accuratamente celato dalle montagne. Pagina dopo pagina, il lettore avrà l’occasione di seguire l’affascinante volo di Rinaldo Zardini che così ebbe inizio: “... Ai piedi del monte Faloria, (…). Mi sedetti per riposarmi e mi guardai intorno: dappertutto c’erano conchiglie di bivalvi e di gasteropodi, ammoniti e tanti altri organismi pietrificati, Mi sembrava di essere su una spiaggia attuale di un mare…” . La realizzazione del libro, che gode del patrocinio dell’Unesco, è stata resa possibile grazie al sostegno economico della Regione Veneto, che ha ritenuto di notevole interesse l’argomento trattato. (f.m.)

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI