Skip to main content

Quattro giorni fa è morta a Milano l'editore Giancarla Re Mursia, grande amica di Cortina

27 Marzo 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
È morta, quattro giorni fa, a Milano all'età di 95 anni l'editore Giancarla Re Mursia, vedova di Ugo Mursia. Era nata ad Alassio il 3 giugno 1920 da famiglia torinese, spesso raccontava di essersi laureata a Padova in Filosofia con una tesi su «L'estetica psicanalitica».
Nel 1943 sposò Ugo Mursia e lo affiancò per quasi quarant'anni nella gestione della casa editrice.
Dopo la morte di Ugo, avvenuta nel 1982, ha proseguito l'attività editoriale fino al 1990, anno in cui ha lasciato l'azienda. Ha tradotto dall'inglese e dal francese i classici per l'infanzia, ha curato diverse antologie. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica per meriti culturali, è stata la prima donna presidente dell'Associazione Italiana Editori (AIE), assessore all'Educazione al Comune di Milano e Consigliere Comunale indipendente del Pri (1995-97).
Ha vinto numerosi premi ed è stata insignita del titolo di Grand Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
È stata socia di Soroptimist Milano, di cui è stata anche presidente, e dell'Aidda - Associazione Donne imprenditrici e Dirigenti d'Azienda.
A Cortina aveva una casa in via del Castello, era grande amica della giornalista Giovanna Mariotti. Pubblicò, come editore, "Cortina nei Secoli" di Felice Mariotti, uscito postumo alla morte del giornalista ed editore di Cortina d'Ampezzo. Veniva spesso d'estate nella Regina delle Dolomiti.
Aveva fatto parte di "Cultura è vita", quando era morta Giovanna Mariotti insieme agli amici Santino Galbiati, Romano Rimoldi, Edda Serra, Enrico Rossaro e Feliciana Mariotti. Era amica del poeta Maria Luisa Spaziani. Aveva scritto per la rivista "Cortina" due ricordi della Mariotti. Colpita da un ictus, si era ripresa lentamente... Faceva ancora fatica a parlare, ma veniva tutte le estati nella conca ampezzana. Amava Cortina ed era amata nella Regina delle Dolomiti. Il nostro giornale rivolge le più sentite condoglianze ai due figli e ai nipoti (f.m.) 
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI