Skip to main content

ALLA GALLERIA LE MUSE "PERCORSO PITTORICO NELL'800 ITALIANO"

02 Marzo 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
T. Signorini: "Rustico a Settignano", 1882-1883, 
G. Ciardi: particolare di "Pesca nella Laguna" 1882 ca,
L'autore postmacchiaiolo Ugo Manaresi, in questo quadro ha dato spazio alle sue notevoli qualità creando un incredibile effetto in technicolor che dà risalto al magico contrasto cromatico tra la vegetazione mediterranea e l'azzurro del mar Tirreno.
Proseguendo il percorso pittorico ci addentriamo nella seducente laguna veneta raffigurata in un dipinto di grandi dimensioni di Guglielmo Ciardi, nel quale l'autore ci trasporta in un'atmosfera rilassante e distensiva di un giovane pescatore, raffigurato in primo piano, con l'Isola di San Giorgio sullo sfondo. 
A. La Volpe: "Veduta da Capri da Punta Campanella. Costiera Amalfitana" 1857-'58,
Per concludere questo "percorso ideale" segnaliamo un'accattivante veduta di Capri, ripresa dalla costiera Amalfitana, nella quale il pittore di origine pugliese, Alessandro La Volpe, interpreta con rara maestria i colori e le atmosfere tipiche di uno dei paesaggi più belli ed ammirati al mondo. L'opera, non a caso, proviene da una prestigiosa collezione napoletana costituita nel primo dopoguerra alla quale appartenevano autentici capolavori della migliore tradizione partenopea. Sicuramente un'opportunità da non perdere! La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI