Skip to main content

PALIO DEI SESTIERI 2017 A CHIAVE, ZUEL E ALVERÀ

02 Marzo 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Luigi Dibona presidente dei Sestieri (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina)

(f.m.) Sabato 25 febbraio, allo Stadio Antonella e Walter De Rigo, la nuova formula del Palio in notturna ha avuto successo, nonostante la concomitanza con la "Cortina Cai Snow Run".
Rispetto agli anni passati c'erano più persone a Fiames a vedere il Palio invernale su una pista illuminata dai fari e dalle fiaccole. 
Roberto Pompanin, classe 2010 (Foto Feliciana Mariotti- www.ilnotiziariodicortina.com)
"Sono emozionato per il nuovo incarico - ha detto il presidente dei Sestieri Luigi Dibona al microfono dello speaker Luca Zardini Lacedelli Sgnèco - scegliendo di farlo in notturna abbiamo pensato di dare una svolta alla manifestazione. La serata, non troppo fredda, è stata ricca di suspense".
A iniziare come da tradizione sono stati i piccoli con il minipalio, vinto dal sestiere di Chiave in 9'12"04. Fantastico anche l'arrivo del più piccolo partecipante Roberto Pompanin, classe 2010, del Sestiere di Cadin che ha chiuso in ultima posizione; è seguita la staffetta femminile, vinta per la 21ma volta dal Sestiere di Zuel in 15'23"6.
Premiato Silvio Zambelli (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Nel Palio femminile ha corso per il Sestiere di Alverà anche Valentina Bachmann, che ha così commentato la sua performance: "Sono affaticattissima, ma soddisfatta. La pista è bellissima, preparata bene. Brave tutte le atlete".
Il Palio maschile è stato vinto dal Sestiere di Alverà con l'atleta del Biathlon Davide Mancini Majoni. Presente anche Silvio Zambelli al suo 50° palio tra quello estivo e invernale, giunto secondo con il Sestiere di Zuel.
Per il mezzo secolo raggiunto nella corsa dei sestieri a Zambelli è andato un riconoscimento.
Nel palio femminile mancava il Sestiere di Azon.
Domenica 26 febbraio nella Conchiglia di Piazza Angelo Dibona durante le premiazioni c'era anche il Corpo Musicale di Cortina.

CLASSIFICA
MINIPALIO: 1) Chiave , in 9'12"4, formato da Milton Moglia (miglior tempo in 2'50"1), Gregorio Gaspari e Gaia Alverà;
2) Cortina, in 9'28"2, composto da Roberta Saltari, Simone Gaspari e Irina Cautiero;
Premiazione Minipalio (foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
3) Zuel , in 9'38"6, con Agnese Mutschlechner, Matteo Alverà, Elide Dimai;
4) Cadin, in 10'13"7, con Pietro Menardi, Francesco Lacedelli ed Erica Menardi;
5) Alverà , in 10'14"2, composto da Vanessa Dallago, Lorenzo Piccoliori e Josephine Bernardi;
6) Azon , in 15'05"6, formato da Sara Dolmen, Luca Dolmen ed Anna Martinolli.

PALIO FEMMINILE: 1) Zuel , in 15'23"6 con Jessica Pavan e Angelica Alverà (miglior tempo in 7'32"5); 
Premiazione Palio femminile (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
2) Alverà , in 15'30"0 composto da Valentina Bachmann e Antonella Dallago;
3) Chiave , in 18'17"1, formato da Melissa Dandrea e Veronica Gandini;
4) Cadin, in 19'40"8, con Chiara Alverà e Susanna Menardi,
5) Cortina , in 21'17"8, formato da Vanessa Zanghellini e Angela Menardi.

PALIO MASCHILE: 1) Alverà , in 31'15"9 formato da Simone Alberti, Willi Alverà e Davide Mancini Majoni (miglior tempo 9'38"0);
2) Zuel , in 32'27"9, composto da Mattia Dimai, Silvio Zambelli e Sandro Dimai;
3) Cortina , in 32'37"5, con Stefano Alberti, Cristian Faoro e Fedrico De Zordo;
4) Chiave , in 37'49"9, formato da Guido Majoni, Nicolò Gandini e Gregor Gombac;
5) Cadin, in 37'55"4, composto da Dario Dibona, Enrico Dalla Santa e Carlo Antoniacomi;
6) Azon , in 38'51"7 con Claudio Brollo, Giovanni Menardi e Riccardo Fantina.
Premiazione Palio Maschile (Foto feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)

ANNA COMARELLA D'ORO A PASSO CEREDA
Domenica 26 febbraio, nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, c'era anche Anna Comarella. Dopo le premiazioni del Palio c'è stato un momento toccante. Antonio Colli ha fatto salire sul palco Anna Comarella, appena arrivata da Passo Cereda dopo la splendida prova individuale in tecnica classica, valida per il Campionato Italiano dove Anna si è piazzata al primo posto, confermandosi leader di Coppa Italia nel Veneto per Anna Comarella d'oro a Passo Cereda gli under 20.
Anna Comarella (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
E su invito di Colli, l'atleta delle Fiamme Oro ha detto ai bambini del minipalio: "Il mio maestro è stato Elio Valleferro, poi ho sciato all'interno dello Sci Club Cortina e quando facevo il palio volevo sempre vincere. Non ho mai mollato. Il mio motto è stato: bisogna sempre divertirsi e giocare e io mi diverto ancora oggi. Sono riconoscente ai miei maestri: Elio Valleferro, Giovanni Cagnati nello Sci Club Cortina e ora, in squadra, Francesco Semenzato. Grazie a Cortina e a tutti voi che mi continuate a sostenere". Come accade a Cortina è partito 1- "ghere ghere ghe' risposta: ghe'! 2 - ghere ghere ghe' risposta: ghe'! 3 - ghere ghere ghe' risposta: ghe' ghe' ghe', che, come ha specificato Colli, sta per il noto grido collettivo di esultanza e incitamento "hip, hip urrà".

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI