Frana di Cortina: Zaia: "È un autentico disastro. In più c'è la tragedia della morte di una donna".
"È un autentico disastro. C'è la tragedia della morte di una donna, poi ci sono un sacco di case in pericolo e una pista distrutta da ricostruire". Lo dice il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, giunto a Cortina a vedere quello che è accaduto ad Alverà e Rio Gere.
Foto feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com"E soprattutto ci sono una montagna di detriti, massi ciclopici, grandi come un container, tanto per dare un ordine di grandezza" di quanto accaduto. Il governatore del Veneto ha annunciato: "Ho firmato lo Stato di crisi" per l'area della frana a Cortina d'Ampezzo. "E stiamo anche valutando un piano per l'evacuazione", ha precisato Zaia.
"Inoltre per l'area di Cortina d'Ampezzo chiediamo anche lo stato di crisi nazionale perché la tragedia, sotto il punto di vista ambientale, è una tragedia importante per le migliaia, se non centinaia di migliaia di metri cubi di detriti formatisi. Sono stati devastati una pista e alcuni ponti", ha aggiunto il governatore del Veneto.
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)La bomba d'acqua sui monti ha provocato lo smottamento di una colata di detriti che hanno ostruito i ponti a valle lungo l'alveo del torrente, causando l'allagamento dell'abitato di Alverà e demolendo la pista che appare una cava.
Dopo il sopralluogo ad Alverà e a Rio Gere, Zaia si è fermato a parlare con alcune persone che hanno avuto danni agli edifici. (f.m.)
© il Notiziario di Cortina