FIS Autumn Meetings di Zurigo: la Fondazione Cortina 2021 ha presentato l’avanzamento delle opere
04 Ottobre 2018
Feliciana Mariotti
Archivio 2018
Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
Si è concluso nei giorni scorsi a Zurigo il “Technical Committee Meetings” della FIS – Fédération Internationale de Ski, incontro dei comitati tecnici inerenti sia l’appuntamento con il Campionato del Mondo 2021 che la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile del 2019. Il responsabile sport e infrastrutture di Fondazione Cortina 2021 Alberto Ghezze ha presentato all’Alpine Commitee, che ha il compito di supervisionare l’attività legata alla realizzazione delle opere, lo stato dell’arte sulle diverse aree attualmente interessate dai cantieri.
Entro fine ottobre saranno completati i lavori di movimentazione terra sulle piste Olympia e Vertigine, e su entrambe saranno in fase avanzata anche le opere legate ai sottoservizi, compreso l’allestimento delle reti A sulla Vertigine e l’ammodernamento della Stratofana Olympia.
Nella stessa tempistica saranno completati tutti i lavori, compreso il sistema di innevamento, sulle piste Drusciè A e B destinate allo slalom speciale e agli allenamenti pre-gara degli atleti.
Per quanto riguarda la zona di Rumerlo, infine, proseguono i lavori della nuova finish area, che potrà essere utilizzata per la Coppa del Mondo di gennaio 2019, e che vedrà il completamento di bypass e sottoservizi nella primavera 2019.
“L’Alpine Commitee ha manifestato grande apprezzamento per i lavori che abbiamo svolto sino ad oggi – ha dichiarato Alberto Ghezze dopo la sua relazione a Zurigo. Ci siamo presentati alla commissione con uno stato di avanzamento dei lavori che rispecchia le scadenze e i termini indicati nel cronoprogramma, che abbiamo presentato anche all’ultimo Coordination Meeting a Cortina lo scorso giugno. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli enti pubblici e le società Ista Spa e Tofana Srl per il supporto che ci stanno fornendo per la miglior conclusione dei lavori nei tempi prestabiliti”.
Foto feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
Valerio Giacobbi amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 e Michele Di Gallo segretario generale hanno invece preso parte al workshop con gli organizzatori dei grandi eventi FIS del periodo 2019-2021, nello sci alpino, sci nordico, nel freestyle e nello snowboard, per confrontarsi non solo sugli aspetti tecnici, ma anche sul tema della gestione delle aspettative tra la fase di candidatura e quella di organizzazione dell’evento verso tutti gli stakeholders, in primis verso la comunità e il territorio. È infatti cruciale, per la miglior riuscita del percorso che porta all’appuntamento, definire obiettivi e percorsi che siano condivisi ad ogni livello, partendo proprio dalla città ospitante: “Prima Cortina”, che è anche il pay off del video che rappresenta i Campionati del Mondo 2021, è infatti obiettivo primario, sinonimo di condivisione e partecipazione.
"Questi appuntamenti, che mettono attorno allo stesso tavolo le principali realtà impegnate nell’organizzazione di eventi diversi, ma con il comun denominatore di avere le montagne come protagoniste, sono occasioni di confronto estremamente importanti - dichiara Valerio Giacobbi, AD di Fondazione Cortina 2021 - che ci danno lo spunto per migliorare ciò che facciamo e che faremo. In questa prospettiva, un particolare ringraziamento va alla FISI, che ci è sempre vicina in questo percorso verso il Mondiale."
Parallelamente a questi incontri, i rappresentanti di Fondazione Cortina 2021 hanno colto l’occasione dell’appuntamento di Zurigo per confrontarsi con gli specialisti del settore sulle tecnologie più avanzate e più adeguate alle specifiche esigenze di ciascun territorio ed evento. Non è mancato il dialogo con il Club 5 – associazione che riunisce gli organizzatori delle Classiche di Coppa del Mondo – per discutere di tutte le tematiche comuni nell'organizzazione delle tappe di Coppa del Mondo.
(Comunicato Stampa- www.ilnotiziariodicortina.com)
© il Notiziario di Cortina