GLI APPUNTAMENTI AL RIFUGIO AVERAU
17 Luglio 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
Con domenica 19 luglio torna la tradizionale domenica all'insegna del gusto, dello spirito e della musica organizzata dalla famiglia Siorpaes del Rifugio Averau. Si sta all’aria aperta ammirando la bellezza dei panorami a 360°. Alle ore 11.00 nella meravigliosa terrazza panoramica si celebrerà la Santa Messa.
Foto www.Bandion.it - www.ilnotiziariodicortina.com
All’ora di pranzo la famiglia Siorpaes servirà i maialini allo spiedo messi a cucinare tutta la notte lentamente sulle braci profumate degli abeti. Dalle ore 14.00 sulla terrazza panoramica si esibirà il Coro Cortina, uno dei sodalizi canori più emozionanti delle Dolomiti. Il repertorio prevede canti popolari di diversi paesi, composizioni d’autori antichi e moderni, spiritual, brani sacri e canzoni a ispirazione della montagna. L’esibizione è gratuita.
Lunedì 20 luglio e martedì 21 luglio il Rifugio Averau e Astronomitaly festeggiano “Lo sbarco sulla Luna” di Apollo 11 e del suo equipaggio. Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrinconquistarono per la prima volta nella storia il suolo lunare. Saranno due giorni ricchi di emozioni e scoperte con la guida di Astronomitaly per ammirare il cielo stellato con il telescopio. Lunedì 20 luglio si terrà l’osservazione astronomica con cena e martedì 21 Luglio vi saranno il viaggio nel cosmo in 3d e l’osservazione del Sole. Gli strumenti saranno sterilizzati con un’apposita procedura a raggi UV per permettere un’osservazione in tutta sicurezza.
Il Rifugio Averau, situato a quota 2.416, tra Cortina d’Ampezzo e Colle Santa Lucia in provincia di Belluno, ha ottenuto la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia - GOLD” da parte del Team Astronomitaly - La Rete del Turismo Astronomico in quanto si è distinto come uno dei luoghi migliori d’Italia in cui osservare il firmamento e vivere emozioni sotto il cielo stellato. Tale riconoscimento è stato conferito dopo che un team ne ha valutato la qualità “astroturistica”.
Il rifugio Averau è raggiungibile con la seggiovia Fedare dal passo Giau o a piedi dal rifugio Scoiattoli, che si raggiunge con la seggiovia delle 5 Torri.
Info: 0436 4660 - 335 6868066.
© il Notiziario di Cortina