Piscina Guargné: affidata la gara di appalto
07 Novembre 2021
Feliciana Mariotti
Attualità
Il sindaco Gianpietro Ghedina venerdì 5 novembre ha scritto sulla pagina Facebook: Affidata la gara d’appalto per la progettazione e direzione dei lavori della Piscina di Guargné .
Oggi è avvenuto l’affidamento della progettazione esecutiva dei lavori per il recupero strutturale, l’adeguamento statico e sismico e il contenimento delle risorse energetiche del complesso della piscina comunale. L’affidamento della gara d’appalto per la progettazione e direzione lavori inerenti il recupero funzionale e la riqualificazione della Piscina di Guargné, oltre alla realizzazione della viabilità d’accesso, è un risultato molto importante; un risultato raggiunto grazie alla piena collaborazione tra il Comune di Cortina d’Ampezzo e la struttura Commissariale, nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenzaCovid-19.
Si tratta di un intervento ambizioso, che mette in atto un processo di rigenerazione dell’architettura esistente, valorizzando le potenzialità dell’edificio e, al contempo, dimostrando che esso è in grado di ospitare nuove e più moderne funzioni per la collettività.
Il vincitore dell’appalto è risultato il costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti con mandatario TECHPROJECT SRL e mandanti Arch. Paolo Pettenè & e NIERI ingegneria s.p.a. che avranno 60 giorni di tempo per redigere il progetto. Entro l’inizio del 2021 è previsto l’inizio lavori.
Il progetto della piscina prevede la riqualificazione della struttura esistente, risalente agli anni Sessanta, attraverso interventi che prevedono la realizzazione di 1900 mq di vasche sportive; 800 mq di area relax e vasche ludiche; 350 mq di solarium esterno; vasca con acqua calda interna/esterna; 1000 mq di centro benessere, ristorante interno ed esterno. Il recupero dell’intero edificio, delle strutture con il loro adeguamento statico e sismico, il contenimento delle risorse energetiche e la loro messa a sistema nell’intero organismo edilizio, è progettato facendo ricorso alle più innovative metodologie digitali.
Nella foto la piscina comunale di Guargnè
Attivo
© il Notiziario di Cortina