TUTTO È PRONTO PER LA CORTINA SKIMO CUP
Domenica 30 marzo si svolgerà la quarta edizione della Cortina Skimo Cup, la gara di scialpinismo valida per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti a squadre (due atleti). Dopo aver ospitato la Coppa Italia nel 2022, i Campionati italiani nel 2023 e le finali della Coppa del mondo nel 2024, Cortina SkiMo Cup tornerà ad ospitare dunque un evento tricolore con l’assegnazione degli “scudetti” per team. L’evento è organizzato da Fondazione Cortina in sinergia con Guide Alpine di Cortina, Scoiattoli Cortina, Soccorso Alpino e Sci club Cortina.
Foto Matteo Bianco
A differenza delle prime tre edizioni, l’edizione 2025 non si disputerà nell’area Col Gallina – Falzarego, bensì dall’altro lato della vallata, vale a dire nel comprensorio del Faloria.
Partenza e arrivo sono fissati ai 1.800 metri di altitudine del Passo Tre Croci, mentre il tracciato si snoderà fino a Ra Seleta, a quota 2.600 metri, valico che unisce la Punta Nera a Ra Zesta. Si tratta di un percorso altamente spettacolare e dai contenuti tecnici elevati: lo sviluppo è attorno ai 16 chilometri mentre il dislivello positivo è superiore ai 1600 metri. Si tratta di un tracciato sfidante e che, caratterizzato da quattro salite e quattro discese nonché da due tratti da percorrere a piedi, non lascerà respiro ai concorrenti che dovranno affrontare continui cambi di assetto.
La manifestazione quest’anno assegnerà i titoli italiani della gara a squadre. Diversi gli atleti di spicco al via. A cominciare dalla squadra composta dal Centro Sportivo Esercito composta da Robert Antonioli e Matteo Eydallin, due atleti che hanno scritto pagine importanti dello scialpinismo internazionale. Gli occhi saranno puntati anche sulla formazione composta da Davide Magnini e Alex Oberbacher, così come a quella dei giovani Matteo Sostizzo (uno dei ragazzi del Progetto Giovani di Fondazione Cortina) ed Hermann Debertolis.
Tra le ragazze attenzione a Ilaria Veronese e Lisa Moreschini (squadra mista Carabinieri-Fiamme Gialle) e Giulia Compagnoni e Noemi Junod (Centro sportivo Esercito).
La partenza della quarta edizione di Cortina Skimo Cup è fissata per le ore 9.00 con la gara femminile. Alla 9.15 scatterà la gara maschile. La conclusione è prevista attorno alle 12.00, mentre le premiazioni si svolgeranno, al campo gara, a partire dalle 13.00. La riunione di giuria è programmata per le ore 18.00 di domani, sabato 29 marzo, negli uffici di Fondazione Cortina, in via Marangoi 1 a Cortina d’Ampezzo.
© il Notiziario di Cortina