Skip to main content

TUTTO È PRONTO PER LA CORTINA SKIMO CUP

28 Marzo 2025
Feliciana Mariotti
Sport

GPTempDownload 1Domenica 30 marzo si svolgerà la quarta edizione della Cortina Skimo Cupla gara di scialpinismo valida per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti a squadre (due atleti). Dopo aver ospitato la Coppa Italia nel 2022, i Campionati italiani nel 2023 e le finali della Coppa del mondo nel 2024, Cortina SkiMo Cup tornerà ad ospitare dunque un evento tricolore con l’assegnazione degli “scudetti” per team. L’evento è organizzato da Fondazione Cortina in sinergia con Guide Alpine di Cortina, Scoiattoli Cortina, Soccorso Alpino e Sci club Cortina.

Foto Matteo Bianco

A differenza delle prime tre edizioni, l’edizione 2025 non si disputerà nell’area Col Gallina – Falzarego, bensì dall’altro lato della vallata, vale a dire nel comprensorio del Faloria.

Partenza e arrivo sono fissati ai 1.800 metri di altitudine del Passo Tre Croci, mentre il tracciato si snoderà fino a Ra Seleta, a quota 2.600 metri, valico che unisce la Punta Nera a Ra Zesta. Si tratta di un percorso altamente spettacolare e dai contenuti tecnici elevati: lo sviluppo è attorno ai 16 chilometri mentre il dislivello positivo è superiore ai 1600 metri. Si tratta di un tracciato sfidante e che, caratterizzato da quattro salite e quattro discese nonché da due tratti da percorrere a piedi, non lascerà respiro ai concorrenti che dovranno affrontare continui cambi di assetto.

La manifestazione quest’anno assegnerà i titoli italiani della gara a squadre. Diversi gli atleti di spicco al via. A cominciare dalla squadra composta dal Centro Sportivo Esercito composta da Robert Antonioli e Matteo Eydallin, due atleti che hanno scritto pagine importanti dello scialpinismo internazionale. Gli occhi saranno puntati anche sulla formazione composta da Davide Magnini e Alex Oberbacher, così come a quella dei giovani Matteo Sostizzo (uno dei ragazzi del Progetto Giovani di Fondazione Cortina) ed Hermann Debertolis.

Tra le ragazze attenzione a Ilaria Veronese e Lisa Moreschini (squadra mista Carabinieri-Fiamme Gialle) e Giulia Compagnoni e Noemi Junod (Centro sportivo Esercito).

La partenza della quarta edizione di Cortina Skimo Cup è fissata per le ore 9.00 con la gara femminile. Alla 9.15 scatterà la gara maschile. La conclusione è prevista attorno alle 12.00, mentre le premiazioni si svolgeranno, al campo gara, a partire dalle 13.00. La riunione di giuria è programmata per le ore 18.00 di domani, sabato 29 marzo, negli uffici di Fondazione Cortina, in via Marangoi 1 a Cortina d’Ampezzo. 

 

 

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI