La pista di Col Gallina e la nuova cabinovia a Son dei Prade
La stagione invernale 2021/2022 a Cortina d'Ampezzo è iniziato il 7 novembre con l'apertura degli impianti a Col Gallina. Se lo ski pass è stato fatto direttamente alle casse dell'impianto di Col Gallina, le prevendite dello stagionale sono iniziate il 12 novembre. L'ufficio ski pass (0436 862171 mail: //Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) è aperto con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.
La seggiovia di Col Gallina è aperta dalle 8.30 alle 16.30. In base alla tipologia di impianto e alle normative vigenti, per accedere alla seggiovia di Col Gallina non è obbligatorio il Green Pass, ma la mascherina indossata per arrivare all’impianto e salire in seggiovia.
Già dal 13 ottobre scorso è stato messo in funzione i cannoni per l’innevamento artificiale e, grazie alle nevicate di inizio novembre, è stata aperto l'impianto con 3 settimane di anticipo sul calendario del Dolomiti Superski. Riguardo alle piste aperte, per i primi giorni sarà disponibile il tracciato Ovest, verso il Falzarego. Per maggiori info contattare il 0436867714
Novità dell'inverno 2021-22, nonché simbolo della ripartenza, è il nuovo collegamento tra le 5 torri e le Tofane. La nuova cabinovia, lunga 4.600 metri, collegherà Son dei Prade a Bai de Dones con una stazione intermedia in località Cianzopé. Collegherà, nelle due direzioni, i comprensori sciistici sulla destra della conca d’Ampezzo: da una parte Socrepes, Pocol e Tofana, dall’altra le Cinque Torri, Averau, Falzarego e Lagazuoi. Aumenta, così, anche la libertà di movimento tra le diverse piste che collegano Cortina sci ai piedi con l'Alta Badia e il circuito del Sella Ronda. Per il primo anno le società di Impianti a Fune di Cortina affiancheranno la partecipata comunale Servizi Ampezzo nella gestione della nuova cabinovia.
Si tratta di un impianto che collegherà i due versanti: le Tofane con il comprensorio delle Cinque Torri- Passo Falzarego in soli 15 minuti. Niente più autobus ma sempre con gli sci ai piedi per collegarsi all’altro versante del circuito del Dolomiti Superski e al Sellaronda. E anche d’estate non sarà più necessario spostarsi con l’automobile per andare da un sentiero all’altro. Questo porterà un miglioramento della viabilità, riducendo il traffico e di conseguenza anche l’impatto sull’ambiente. È un’opera che stavamo aspettando da tempo e che finalmente si è potuta realizzare grazie ai finanziamenti dei fondi di confine e la copertura dei fondi governativi del Commissario ai lavori per i Mondiali di Sci Cortina 2021. L’impianto realizzato dalla ditta LEITNER ropeways sarà pronto per la prossima stagione invernale e sarà dotato di due cabinovie ad agganciamento automatico collegate fra loro con una stazione intermedia di passaggio. Il primo tronco si sviluppa da Son dei Prade, a Pocol ai piedi delle Tofane, a Cianzopè dove è prevista la collocazione della stazione intermedia. Il secondo tronco si sviluppa dalla stazione intermedia a Bai de Dones nel comprensorio delle 5 Torri. Sono previste 70 cabine da 10 posti per una portata oraria iniziale di 1.100 persone; si svilupperà su un tracciato di quasi 5 chilometri (4.600 metri) percorribili in circa 15 minuti.
Per quanto riguarda l'apertura di tutti gli impianti, al momento si attendono le disposizioni del governo, relative al Covid. Appena si avranno alcune certezze. Seguite il sito www. impianticortina.it o i canali social per rimanere informati sulle date di apertura impianti e piste
© il Notiziario di Cortina