Skip to main content

Presentati dalla Provincia di Belluno i progetti dei bandi Pnrr

08 Marzo 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

Provincia di Belluno

Sono sei i progetti presentati dalla Provincia di Belluno all’interno dei bandi Pnrr per quanto riguarda le scuole e gli istituti scolastici. Interventi agli edifici, alle palestre e anche alle aree esterne. Si va dalla demolizione e ricostruzione in un caso, alla riqualificazione, passando per nuove realizzazioni, per un valore complessivo di oltre 20 milioni di euro. I progetti sono stati presentati nei giorni scorsi, candidati ai bandi del Piano nazionale ripresa e resilienza.

Foto © Feliciana Mariotti

I progetti

Il primo progetto presentato in ordine di tempo riguarda l’istituto sede dell'Iti Negrelli-Forcellini di Feltre, per il quale è stata prevista un’operazione di demolizione e ricostruzione. La struttura attuale infatti presenta alcuni problemi difficilmente risolvibili attraverso una riqualificazione dell’esistente: la carenza di aule, l’assenza dell’aula magna, criticità importanti sul fronte del consumo energetico e costi importanti di adeguamento sismico e adeguamento normativo. Le stime di intervento sugli edifici attuali prevedono infatti un costo eccessivo e tempi di intervento molto lunghi (4/5 anni). Pertanto è stata scelta la via della ricostruzione ex novo sullo stesso sito, a seguito di demolizione. Il progetto complessivo vale 15,9 milioni di euro.

Due dei progetti presentati insistono sull’istituto tecnico economico Colotti, a Feltre. Il primo per la riqualificazione degli esterni, in particolare per quanto riguarda l’area sportiva, costruita diversi anni fa e oggi bisognosa di un ammodernamento consistente. Sarà pertanto realizzata una nuova pavimentazione; il rettilineo di velocità sarà completamente ripavimentato e saranno realizzate le segnaletiche necessarie; verrà rifatta la buca del salto in lungo e il campo di gioco polivalente vedrà un importante intervento.

Il valore complessivo dell’operazione è di 234mila euro. Il secondo progetto invece vale 490mila euro e prevede il recupero della seconda palestra della scuola, attualmente non utilizzabile. In questo caso è previsto il rifacimento del campo di gioco, la fornitura delle attrezzature sportive necessarie e anche la realizzazione di nuovi spogliatoi e depositi per rendere la palestra autonoma e fruibile anche dalle associazioni. Anche al Liceo Dal Piaz di Feltre vengono previsti interventi all’esterno, in particolare sugli oltre 3mila metri quadrati dell’area sportiva, con rifacimento del campo polivalente, realizzazione di un campo da beach volley, e realizzazione di due gradinate. Il valore del progetto è di 400mila euro. 

 
Roberto Padrin foto istituzionale
 

 

L’intervento presentato per l’Istituto agrario Della Lucia di Vellai prevede invece la riqualificazione di cucina e mensa, che allo stato attuale necessitano di una riorganizzazione e di un ammodernamento, per un valore di 1,1 milioni di euro. Infine, il sesto progetto prevede la realizzazione di una nuova palestra, a servizio dell’istituto tecnico industriale Segato di Belluno (oggi sprovvisto), all’interno dell’area dell’ex caserma Fantuzzi. È prevista una scalinata che parte della sistemazione dell’area esterna in modo da fungere oltre che da percorso di collegamento per l’accesso anche da sedute per i ragazzi. Il piano complessivo vale 2,4 milioni di euro.

 Il commento

«Ringrazio gli uffici per aver predisposto in tempi rapidissimi progetti importanti per il futuro delle nostre scuole - afferma il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Non è stato facile selezionare gli istituti adeguati alle candidature, perché i parametri dei bandi Pnrr sono molto rigidi. In ogni caso, per molte altre scuole non candidate nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza sono già previste operazioni derivanti da altre linee di finanziamento. L’obiettivo è dare luoghi sicuri e accoglienti ai nostri studenti e agli insegnanti, in una visione sempre più rispondente alle esigenze delle scuole».

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI