È partita in Veneto la campagna vaccinale per l’offerta della quarta dose anti Covid al fine di rafforzare la protezione nei confronti del virus degli ultraottantenni, degli ultrasessantenni fragili e degli ospiti dei presidi residenziali per anziani. Al vaccino si può accedere presentandosi direttamente ai centri vaccinali attivi della propria ULSS o prenotando attraverso la piattaforma regionale unica (https://vaccinicovid.regione.veneto.it) con le stesse modalità utilizzate per la somministrazione delle dosi precedenti. Il vaccino potrà essere effettuato anche rivolgendosi ai Medici di famiglia aderenti alla campagna.
L’Ulss Dolomiti ha avviato oggi il programma di offerta della seconda dose booster (second booster) – quarta dose di vaccino anti covid in adesione alle indicazioni nazionali e regionali.
Il second booster – quarta dose di vaccino anti covid è raccomandato per:
Persone di età pari e superiori a 80 anni (circa 14 mila persone eleggibili)
Ospiti dei presidi residenziali per anziani
Persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o superiore a 60 anni (vedi tabella ministeriale allegata)
Per la seconda dose di richiamo è indicato l’utilizzo di un vaccino a mRNA, nei dosaggi autorizzati per la dose booster (30mcg in 0,3 mL per Cominarty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo. Al momento la somministrazione della seconda dose di richiamo non è indicata per i soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars Cov 2 successivamente alla prima dose di richiamo.
L’offerta vaccinale avverrà con le seguenti modalità:
Su INIZIATIVA del Medico di Medicina Generale (sedute dedicate, accesso in ambulatorio, vaccinazione a domicilio, etc
Inoltre è già partita la macchina organizzativa per avviare la vaccinazione tra gli ospiti delle strutture delle case di riposo eleggibili.