Skip to main content

Visita delle scuole superiori, la Provincia in Agordino

04 Maggio 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

Istituto Follador

Continuano i sopralluoghi della Provincia nelle scuole superiori di competenza. La vice presidente con delega all’edilizia scolastica Lucia Da Rold è stata in visita negli istituti dell’Agordino, per vedere le peculiarità e raccogliere anche le esigenze di presidi e personale scolastico. In particolare, è stata all’istituto Follador, al liceo sportivo e all’alberghiero di Falcade, scuola collegata anche allo ski college. «Una realtà di assoluta eccellenza, che richiama studenti da tutta Italia» sottolinea la vice presidente della Provincia.

«L’offerta formativa è di grande qualità non solo per i ragazzi dell’Agordino, ma anche per chi desidera affiancare un percorso scolastico a una preparazione sportiva di prim’ordine per quanto riguarda lo sci. Grande qualità anche al Follador, che nel panorama delle scienze ha una storicità importante, e all’alberghiero, fiore all’occhiello per un territorio che vuole coltivare la vocazione turistica.

Liceo sportivoLa Provincia ha piena consapevolezza dell’importanza di questi istituti, con sede in zone decentrate del territorio, perché costituiscono il primo baluardo di difesa dallo spopolamento delle “terre alte” e la prima forma di garanzia del diritto allo studio. Per questo rimane forte l’impegno a tutelare e valorizzare non solo gli edifici di competenza, ma anche le persone che li abitano e ci lavorano».

In settimana, la vice presidente ha visitato anche gli istituti Calvi e Renier, dove la Provincia ha recentemente realizzato un passaggio pedonale, e il Galilei. Prossimamente sarà nel Feltrino.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI