Skip to main content

Domani giornata dedicata ai temi riguardanti la Protezione civile

11 Ottobre 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

protezione civileIn occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la Prefettura di Belluno ha organizzato per domani mercoledì 12 ottobre una giornata dedicata ai delicati temi della Protezione Civile: le previsioni meteo, il sistema di allertamento degli Entri locali e la gestione delle sale operative.

L'incontro è rivolto ai Sindaci del territorio. Accanto ai primi cittadini prenderanno parte l'Assessore Regionale alla Protezione Civile, il Presidente della Provincia, Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Responsabile del CNSAS Dolomiti Bellunesi.

"Nella stagione invernale 2021, d'intesa con l'Assessorato Regionale alla Protezione Civile, con la Provincia di Belluno e il Comando dei Vigili del Fuoco avevo avviato - afferma il prefetto di Belluno Mariano Savastano - una serie di incontri operativi presso le attuali sedi dei Centri di Coordinamento d'Ambito (ex C.O.M.) volti alla verifica della funzionalità della struttura e della perdurante efficacia delle procedure operative al fine di garantire il loro immediato funzionamento in caso di situazioni  d'emergenza. Come è noto il cambiamento climatico accelerato  che stiamo vivendo mette a dura prova il  sistema della Protezione  Civile. Gravi fenomeni meteorologici avversi sono stati registrati con crescente frequenza  nel corso degli ultimi anni, come dimostrato anche dai più recenti e drammatici meteorologici abbattutisi in diverse zone del Nostro Paese".

La giornata di domani prevede:

una prima parte dedicata al sistema di previsione e allertamento del Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto per rischio idrogeologico per temporali, a seguito dell'adozione della DGR n. 869 del 19 luglio scorso in cui sono state aggiornate  e integrate alcune modalità di funzionamento del CFD,

la seconda parte alla gestione delle sale operative: il Centro Coordinamento Soccorsi di Belluno e i 9 Centri dii Coordinamento d'Ambito (ex Centri Operativi Misti) con una tavola rotonda che vedrà coinvolti i Sindaci e in particolar modo i Presidenti delle Unioni Montane del Vasto territorio bellunese, in qualità di autorità locali della Protezione Civile.

L'incontro si terrà presso l'attuale Centro Coordinamento Soccorsi, ospitato presso il 14^ Nucleo elicotteristi Carabinieri (Campo San Piero 3 - Belluno), il cui comandante è stato incaricato di organizzare, al momento del ricevimento delle Autorità e degli invitati, un momento di approfondimento sulle attività del Nucleo con particolare riguardo ai possibili interventi di Protezione Civile.

Programma 

ore 9.30 Ritrovo presso l'Hangar in Campo San Piero 3 - Belluno

Anteprima ricevimento personale e momento coffee

presentazione delle Attività svolte dal 14^ nucleo elicotteristi Carabinieri

ore 10.00 in sala stampa.

Interventi introduttivi Prefetto, Assessore regionale Alla Protezione Civile e Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco

Relatore: un rappresentante del CFD e un meteorologo  parleranno del Sistema di allertamento - previsione e allertamento emergenze di Protezione Civile

Tavola Rotonda con 9 sindaci/Presidenti Unioni Montane/CCA (ex C.O.M.)

Intervento del Responsabile del CNSAS Dolomiti Bellunesi

ore 11.30 in sala operativa

Relatori Ingegner Cerqua e geometra Carlo Zampieri parleranno di "la gestione delle sale operative CCS e CCA

Tavola Rotonda con i 9 sindaci/Presidenti Unioni Montane /CCA (Ex COM)

ore 12.30 in sala stampa

Incontro con i media.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI