La 23^ Edizione del Pelmo d’Oro nel comune di Cesiomaggiore
La cerimonia del 23^ edizione del Premio Pelmo d’Oro si terrà sabato 24 luglio 2021, alle ore 10.30, nella Sala Polifunzionale in località Pradenich, a Cesiomaggiore. La cerimonia del Premio si aprirà con il simbolico passaggio di consegne tra il Comune di Chies d’Alpago, che ne ospitò la precedente edizione nel 2019, e il Comune di Cesiomaggiore; e proseguirà, quindi, con la consegna dei premi 2021.
I premiati Pelmo d’Oro 2021 sono: l’altoatesino Christoph Hainz per l’alpinismo in attività, l’agordino Eugenio Bien per la carriera alpinistica, il bellunese Giuliano Dal Mas per la cultura alpina.
Quest’anno il Premio Speciale Dolomiti UNESCO sarà assegnato alla Sezione CAI di Mestre per la gestione del Rifugio Galassi e il Premio Speciale della Provincia di Belluno andrà a Giuseppe Tabacco, fondatore e titolare delle Edizioni Tabacco.
Per finire, ma non di meno conto, la solidarietà con il premio Giuliano De Marchi andrà al carpigiano Dante Colli. Oltre alla consueta scultura del Monte Pelmo, opera del maestro Gianni Pezzei, vi saranno due opere realizzate dallo scultore Italo De Gol, nato e cresciuto tra Cesiomaggiore e Santa Giustina.
La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Belluno e dal Comune di Cesiomaggiore, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, gode del patrocinio della Regione del Veneto, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dell’Unione Montana Feltrina.
in alto Nella foto Hainz in Südafrika-Route, a fianco eugenio bien.sotto i volontari al rifugio galassi
CESIOMAGGIORE o
Borgo di antica origine come testimoniano i recenti ritrovamenti archeologici dell’età del Bronzo – Ferro e il ritrovamento di un cippo miliario romano della via Claudia Augusta, Cesiomaggiore è sede dell’interessante Museo Storico della Bicicletta: una collezione di cicli dall’800 ai giorni nostri raccolta da Sergio Sanvido nel corso della sua vita e donata poi al Comune.
Sempre a Cesiomaggiore, in località Seravella, nell’antica dimora di campagna dei conti Avogadro degli Azzoni è ospitato il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi che conserva testimonianze e reperti della cultura delle popolazioni rurali dell’intero territorio provinciale. Il Museo, suddiviso in molteplici sezioni dedicate all’alimentazione, alla vita in quota, alle testimonianze della lingua e della cultura popolare e ai racconti, canti e musica, testimonia l’antica vita rurale e il legame dei popoli bellunesi con le montagne che li circondano. Oltre ai meravigliosi scorci naturali, che si estendono dal Lago di Busche alla selvaggia Val Canzoi, nel territorio cesiolino si conservano testimonianze di un ricco passato, fra antichi castelli e magnifiche ville.
Il Comune di Cesiomaggiore ha intitolato la scuola dell’infanzia della frazione di Pez, suo paese natale, al concittadino Guido Rossa, grande arrampicatore, accademico del Club Alpino, ucciso a Genova nel 1979 per aver denunciato un compagno di lavoro sorpreso a distribuire documenti delle Brigate Rosse all’interno della fabbrica in cui lavorava.
LE MANIFESTAZIONI
Un nutrito e variegato programma farà da contorno al Pelo d’Oro, la cui prima data è in programma il 4 luglio con la 4^ edizione della corsa in montagna “La Selvarega”.
Si proseguirà poi il 17 luglio con una giornata dedicata ai recenti scavi archeologici in Valle di S. Agapito, con visite guidate a cura della Sopraintendenza ai Beni Archeologici durante la giornata e conferenza serale.
La mattina del 18 luglio sarà possibile visitare l’apiario didattico presso il Museo Etnografico di Seravella, assistendo in sicurezza all’apertura delle arnie e con assaggio del miele, mentre alla sera, in località Orsera di Val Canzoi si terrà una proiezione di splendide immagini che immortalano la fauna delle nostre montagne, a cura di Ivan Mazzon e Bruno Boz con intermezzi musicali del gruppo Rudemà.
Il 24 luglio alle 20,30 prima visione del cortometraggio “Far le parole coi s’cios”, dedicato alle luminarie di Sant’Agapito, scritto e diretto da Teddy Soppelsa, riprese e montaggio di Roberto De Pellegrin, musiche di Valter Feltrin, prodotto dal Comitato di Sant’Agapito. Sarà l’occasione per ascoltare anche “Le voci della Valle”, ovvero la Valle di S. Agapito nei ricordi dei suoi abitanti di un tempo: Bepi Bossana, Jio dei Gnudi, Jio dei Felizi, Gildo Sacchet e Gabriele Collet.
Il 22 luglio e il 12 agosto intrattenimento per i più piccoli, con spettacoli di burattini a Cesiominore e Pullir.
Il 25 luglio il gruppo teatrale “Fuori di quinta” presenterà uno spettacolo teatrale sulla figura del sindacalista e alpinista di origini cesioline Guido Rossa, con un approfondimento iniziale relativo alla sua attività alpinistica.
La sera del 28 luglio scopriremo l’abitato di Montagne, con l’architetto Alessandro Moretto. Seguirà il 29 luglio la presentazione del libro “Contro la peste” di Bianca Simonato Zasio, cesiolina, grande appassionata di montagna e ricerche storiche, mancata nel 2019. Il 30 luglio, infine, il Gruppo Escursionisti Cesio racconterà la sua trentennale storia di attività nel territorio.
Dopo il successo dello scorso anno, ritornano i clown e gli acrobati del Circo Patuf: dal 6 al 15 agosto sarà possibile ammirare le loro incredibili performances e anche scoprire i segreti del circo, grazie alle visite guidate dietro le quinte.
Dal 20 al 22 agosto un altro appuntamento da non mancare con la “Festa della patata”, giunta alla sua ventesima edizione.
Accanto a queste iniziative, sono previste poi delle escursioni giornaliere a piedi e delle camminate di Nordic Walking per conoscere da vicino le bellezze naturalistiche del Comune di Cesiomaggiore: domenica 25 luglio con partenza da Piazza Mercato un piacevole itinerario ad anello di circa 10 km; il 31 luglio e il primo agosto per gli appassionati della camminata sportiva l’appuntamento è a Pradenich; poi l’8 agosto si sale in quota lungo il sentiero Corrado De Bastiani (impegnativo), per terminare martedì 10 agosto, con partenza dalla chiesa di Pullir, per una passeggiata facile dedicata a fiori e piante nel giorno di San Lorenzo, patrono della frazione.
Si consiglia di visitare il sito www.comune.cesiomaggiore.bl.it per il programma dettagliato delle iniziative.
© il Notiziario di Cortina