Il 17 luglio al via la 20^ edizione del Dolomiti Blues&Soul festival
Sabato 17 luglio inizia la 20^ edizione del Dolomiti Blues&Soul festival, la manifestazione che porterà, per un mese la musica nelle Dolomiti patrimonio dell'Umanità.
I due eventi di apertura saranno nella località in cui la manifestazione, riconosciuta a livello nazionale, è nata: a San Vito di Cadore. I concerti si terranno esattamente nell'area parcheggio dell'Asilo Vecio, in caso di brutto tempo nella sala polifunzionale Enrico De Lotto.
In programma, a partire dalle ore 21.00, Jim Jam Quartet, giovane formazione vincitrice della prima edizione del Young Artists Contest dedicato alla memoria di Francesco Rosa, grande amico del festival e scomparso nel 2019. Il quartetto nasce nel gennaio del 2019 con l’obiettivo di far riscoprire la bellezza e l’energia della musica gypsy-jazz. Quattro musicisti che hanno forgiato sul campo la loro passione attraverso serate, eventi, musica da strada e che sapranno coinvolgere e divertire il pubblico a colpi di frizzante swing e latin jazz. I componenti del gruppo sono: Simone Galimberti e Francesco Capovilla alle chitarre, Alberto Galimberti al contrabbasso e Giacomo Noal alle Percussioni.
Protagonista del secondo concerto, alle 22.15, una delle cantanti blues e soul di punta del panorama europeo odierno e già ospite del festival qualche anno fa: Linda Valori. Compositrice, autrice e cantante dotata di grande estensione vocale, un suono splendido, esecuzione impeccabile e fluida allo stesso tempo e una qualità speciale che non può essere appresa: una vera, profonda sensibilità. Sentire Linda Valori dal vivo è un'esperienza profonda, vera ed estremamente emozionante.Sebbene abbia cantato pop, lirica e jazz, i suoi veri amori sono il blues, il Soul, l’ R&B. Nella sua carriera si contano numerosi ingaggi televisivi in Rai e teatrali, si è esibita per nove volte dinanzi a tre Papi diversi.
La parentesi pop, coronata da uscite discografiche e concerti in tutta Europa lascia il posto alla mu- sica afro americana: vola in America e pubblica l’album ”Days like this” prodotto, da Larry Skoller, famoso produttore/musicista per quello che riguarda la black music, detentore di ben due Grammy Awards. Ad accompagnare sul palco Linda Valori una band di grandi musicisti, ognuno con alle spalle im- portanti esperienze live e in studio in ambito nazionale ed internazionale: The Goosebumps Bros. Big Daddy Wilson, Neffa, Van De Sfroos, Zucchero, Terence Trent D’Arby, Casino Royale, Nina Zilli, Giorgia, Gnola Blues Band, Jack Jaselli...sono solo alcuni degli artisti con cui la band ha col- laborato. Il sound bluesy della band svaria dal classic soul, al funk, al southern rock, con momenti pervasi dallo spirito delle autentiche jam band d’oltreoceano. L’uso delle voci arricchisce e rende peculiari gli arrangiamenti del repertorio della band. Linda Valori: voce; Cesare “Big C” Nolli: chitarra e voce; Paolo Legramandi: basso e voce; Nik Taccori: batteria e voce, Antonello “Jantoman” Aguzzi: tastiere e voce, (storico collaboratore di Elio e le Storie Tese).
Un'apertura di festival degna di questa 20a edizione, una serata da non perdere. L'ingresso alla serata è a offerta libera.
© il Notiziario di Cortina