Inaugurazione della mostra estiva al Museo Etnografico
Venerdì 23 luglio, alle ore 18.00, presso il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”, si terrà l’inaugurazione della mostra temporanea estiva Architettura Ampezzana – Storia ed evoluzione del progettare in montagna. L’esposizione, presente negli spazi del museo dalla fine di giugno fino ai primi di ottobre, ripercorre gli stili e i modi di costruire tipici alpini che prevedevano in genere gruppi abitativi costituiti da nuclei e non singoli immobili sparsi sul territorio.
L’edilizia ampezzana inoltre era eterogenea: ovvero non esisteva un “tipo ampezzano” di casa rurale. Una delle singolarità però, di antica consuetudine, è l’unione di abitazione e rustico in un unico corpo, la casa sul davanti e il toulà sul retro.
Questa, insieme con le arfe i fienili a crociera, hanno identificato l’antico paesaggio rurale ampezzano.
Paesaggio che ora, con il cambiamento dei tempi, è meno visibile, ma rimane fortemente presente attraverso i modellini delle case realizzati da Walter Dallago che compongono l’esposizione.
Nel rispetto delle normative sanitarie in corso l’ingresso al museo durante l’inaugurazione sarà contingentato ad un numero limitato di visitatori; sarà possibile pertanto accedervi a piccoli gruppi per evitare assembramenti. Per informazioni: 39 0436 875524.
© il Notiziario di Cortina