Cineforum in Cadore. Domani la pellicola dedicata all'Ucraina
A Valle di Cadore, presso la Tappa, con inizio alle ore 21.00, giovedì 24 marzo inizierà la 32a edizione del Cineforum, la rassegna organizzata dall’associazione sanvitese San Vito Blues&Soul. In programma 10 film che trattano temi che in questi ultimi due anni ci hanno fatto riflettere di più: il rapporto degli esseri umani con la natura, gli animali e il proprio contesto sociale. L'attenzione sarà puntata su alcune pellicole che indagano le dinamiche, mai ovvie e trasparenti, interne alle famiglie. Per la prima volta, proprio perché rielaborano e ampliano questi stessi temi con lo sguardo rivolto al futuro, saranno proposti dei film di fantascienza. In chiusura un bel film musicale.
Domani 17 marzo, a San Vito di Cadore, alle 21.00, presso la sala polifunzionale, con ingresso consentito a tutti, a prescindere dal possesso della tessera associativa, verrà proiettato un film dedicato all’Ucraina, viste le terribili vicende che la vedono vittima. Il film è del 2005, è uno sguardo sull’Ucraina, attraverso la storia, dalla Seconda Guerra Mondiale al nuovo millennio, il valore della storia e del passato è il filo conduttore del film. La licenza acquistata dagli organizzatori non consente di citare i titoli dei film nella pubblicità, chi desidera conoscere nel dettaglio i titoli, può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un messaggio whatsapp al numero 338 3801755 con oggetto: Cineforum.
Come di consueto il Cineforum è riservato ai soci dell’associazione culturale SanVito Blues&Soul, la tessera associativa può essere sottoscritta anche prima delle proiezioni. Dopo due anni, durante i quali le nostre libertà sono state compresse per fronteggiare il pericolo del coronavirus, la situazione sembra volgere al meglio e si avverte, forte, il bisogno di un ritorno alla normalità. La cultura, in tutte le sue forme, può recitare una parte fondamentale in questo recupero. Rappresentando un collante in grado di tenere unite le persone, concorrendo alla costruzione di aggregazione e coesione sociale. Soprattutto considerando, oltre all’aspetto culturale e ludico, la finalità aggregativa dell’appuntamento.
Il Cineforum è iniziato nell'autunno 2006, da allora ogni primavera e ogni autunno propone un ciclo di almeno una decina di film, di cui l'ultimo musicale, creando un'opportunità culturale a favore del territorio. Attraverso il cinema si cerca ogni volta di creare un momento di riflessione e di divertimento.
© il Notiziario di Cortina