Da ieri sono ritornate le Lezioni dell'Università Adulti e Anziani
Da ieri, mercoledì 13 aprile, con la lezione del professor Paolo Giacomel su La Ciasa de i Pupe dei fratelli Ghedina sono ritornate le lezioni in presenza della Sezione Ampezzo-Oltrechiusa.
“Finalmente! Finalmente, dopo più di due anni di chiusura dei corsi dal vivo, possiamo ritrovarci a lezione di persona!!” dicono dal direttivo dell'Università degli Adulti - Anziani di Belluno APS - Sezione Ampezzo Oltrechiusa.
In seguito alla dichiarazione da parte del governo della fine dell’emergenza sanitaria, il Consiglio Provinciale dell’Università degli Adulti/Anziani di Belluno ha infatti deliberato di riprendere le attività delle Sezioni in presenza fisica, a partire dal mese di aprile 2022.
“Il ritorno in presenza rappresenta un momento atteso da molti iscritti, che nel periodo senza incontri, pur apprezzando le alternative culturali offerte (dispense cartacee e Pillole Universitarie radiofoniche), hanno manifestato spesso la mancanza della socialità che l’attività universitaria offriva loro e che vivevano con grande gioia. Poter tornare a quella socialità che ci ha sempre distinto è un momento importante, ed è una grande emozione anche per noi organizzatori.”
Il calendario delle lezioni curricolari in presenza della Sezione Ampezzo-Oltrechiusa riprende l’impronta degli anni pre-Covid-19, con appuntamenti settimanali di 2 ore nei mercoledì pomeriggio, e contempla tre incontri in presenza nella primavera 2022:
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 20 aprile 2022
Economia ed Educazione finanziaria: Privacy: il valore dei dati EDOARDO POMPANIN - CortinaBanca Scienze;
Miscellanea di scienze GIOVANNANGELO MARIOTTI
Mercoledì 27 aprile 2022
Medicina:Usare il cervello: ciò che la scienza ci può insegnare FABIO CANDEAGO
Storia locale: Da Olimpiade a Olimpiade RAFFAELLO LORENZI
Le lezioni si terranno nella nuova sede Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, in orario ore 15:30-16:30 e 16:30-17:30.
Si prevedono anche due visite guidate alle mostre attualmente in corso presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e il Museo Etnografico Rinaldo Zardini.
“L’entusiasmo per la riapertura non ci permette comunque di trascurare una estrema attenzione a garanzia della salute degli iscritti, che è sempre stata prioritaria specialmente in questi ultimi due anni.
A questo scopo la presidenza provinciale ha consultato il dott. Sandro Cinquetti del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Usl 1 Dolomiti, che ha indicato alle Sezioni le prescrizioni necessarie per la tutela della salute dei partecipanti, indicazioni a cui ci atterremo: accesso con green pass rafforzato e distanziamento personale di almeno 1 metro, con occupazione dei posti a sedere a scacchiera. Obbligo di indossare la mascherina FFP2 in tutte le aree interne ed evitare gli assembramenti prima, durante e dopo le lezioni”. È vietato l'accesso ai sintomatici”.
La Sezione Ampezzo-Oltrechiusa ringrazia con riconoscenza tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione delle didattiche alternative adottate negli oltre due anni di mancanza di lezioni in presenza. Le alternative didattiche non saranno però abbandonate del tutto. “Se da un lato verrà sospesa la trasmissione delle Pillole Universitarie alla radio, che hanno costituito uno spazio prezioso in cui continuare ad incontrarci virtualmente con i nostri iscritti nel periodo di interruzione, dall’altro, pensando a chi non se la sentirà ancora di esporsi ad incontri in ambienti chiusi, si sta considerando di proseguire la didattica attraverso le dispense cartacee preparate dalla direzione provinciale, che verranno rese disponibili in luoghi di facile accesso.”
© il Notiziario di Cortina