Corazzari ha ricevuto una delegazione veneta del Brasile
Vi siamo grati per il vostro lavoro e non possiamo che porgervi i nostri complimenti per la realizzazione di quest’opera che valorizza la nostra cultura e racconta 150 anni di immigrazione italiana di Rio Grande do Sul. Questa pubblicazione certamente rappresenta una testimonianza della determinazione, del coraggio e della resilienza dei nostri antenati veneti. Un lavoro che è un tributo alla memoria dei migranti veneti che hanno contribuito con grandi sforzi alla costruzione del moderno Brasile. Il Veneto e il Brasile, soprattutto la comunità di Rio Grande do Sul, sono due realtà che non si sono mai separate e oggi sono ancora più unite, e voi siete i custodi delle nostre tradizioni, i nostri primi ambasciatori nel mondo. Del Veneto siete riusciti a conservare lingua, tradizioni, storia, un patrimonio identitario di inestimabile valore, così l’assessore regionale alla Cultura e Veneti nel Mondo Cristiano Corazzari ha ricevuto oggi a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto una delegazione del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, in Brasile.
Il Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS), si trova in Veneto in occasione della realizzazione del progetto “L’8° Provincia torna in Veneto”, realizzato con il sostegno della Regione del Veneto e il partenariato organizzativo e operativo dell’Associazione Veneti nel Mondo di Camisano Vicentino.
Obiettivo del progetto è la presentazione in tutte le sette province venete del cofanetto “150 anni di immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul”, un’opera in tre volumi riccamente illustrate, che ha visto nel ruolo di coordinatori Ademir Antonio Bacca, giornalista e scrittore e Luis H. Rocha pubblicitario, redattore ed editore. Della delegazione ricevuta oggi fanno parte, oltre alla presidente del COMVERS Isabel Cristina Dalcin Quirino e all'editore Luis Rocha, André Luis Arrosi (maestro di Fisarmonica e compositore), Ladir Brandalise, Elinara Antonia Fiori, Gabriela da Rocha, Luiz P. Novello, Mary de Jesus Rossa Mazzochi e Luiz Carlos Martinotto.
Sono guidati da Aldo Rozzi Marin, presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Aps e da Anna Turcato coordinatrice dell’Associazione Veneti Nel Mondo. A fare da sfondo musicale all’incontro, le note del coro Girotondo, formato da sei artisti brasiliani, che eseguono i canti tradizionali dell’emigrazione veneta e italiana in Brasile.
© il Notiziario di Cortina