Skip to main content

Formazione Oss: la Provincia investe 45mila euro per i corsisti

16 Novembre 2021
Feliciana Mariotti
News

Provincia di BellunoÈ sempre in crescita la richiesta di figure professionali nel campo della sanità e dell’assistenza agli anziani. Stime recenti dicono che in Veneto nei prossimi due anni serviranno circa 2mila operatori socio-sanitari; 180 di questi verranno assunti nel territorio bellunese. Ecco perché la Provincia di Belluno intende sostenere coloro che partecipano alla formazione specifica per diventare Oss. 

Nelle ultime settimane abbiamo stanziato 45mila euro per contribuire a pagare i corsi di chi si è iscritto alla formazione nel periodo 2020-2021, in aggiunta al contributo dato un anno fa per l’organizzazione dei percorsi di formazione - ha spiegato il presidente Roberto Padrin -. Abbiamo rilevato che l’alto costo di iscrizione era tra le cause della scarsa partecipazione, pur a fronte di un sicuro sbocco professionale. Ringrazio la mia consigliera Serenella Bogana che ha seguito per lunghi mesi la questione, di primaria importanza per il nostro territorio.

Con il budget stanziato dalla Provincia saranno sostenuti i corsisti che hanno raggiunto la qualifica di operatore socio-sanitario frequentando i corsi organizzati in provincia di Belluno nell’anno scolastico 2020-2021, ma non hanno potuto accedere al contributo regionale (secondo quanto previsto dalla Dgr 1728 del 15 dicembre 2020) o ad altro contributo riconosciuto da organismi privati (ad esempio, il Rotary Club Belluno). Per ogni Oss formato è a disposizione un contributo di 500 euro. A fronte del costante invecchiamento della popolazione, abbiamo sempre più bisogno di figure professionali di questo genere - ha continuato il presidente Padrin -. Tra l’altro, la formazione Oss rappresenta anche un sicuro sbocco professionale. Dovremo cercare di sostenere sempre di più questo genere di percorsi formativi, associandoli ad alcune iniziative per la residenzialità di medici, infermieri e sanitari, così da incentivare il loro arrivo a Belluno. Intanto nuovi corsi Oss sono in partenza nelle prossime settimane. I Centri per l’Impiego del Veneto presenteranno i percorsi (finanziati e riconosciuti dalla Regione) tra il 22 e il 24 novembre, su piattaforma Meet. L’appuntamento bellunese è fissato per il 23, alle 9: saranno fornite informazioni dettagliate sulla figura professionale di operatore socio-sanitario e sull'offerta formativa territoriale. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI