Skip to main content

Martedì 21 dicembre Lo Schiaccianoci – Una favola di Natale

20 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
News

Lo Schiaccianoci Una favola di NataleDomani, martedì 21 dicembre, alle ore 20.00, sul palco dell’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo ritorna l’A.S.D. Danza e Dintorni on lo spettacolo: “Lo Schiaccianoci – Una favola di Natale”. Dopo quasi due anni di stop e chiusure forzate per la pandemia si ritorna in presenza sul palcoscenico del teatro per un evento che ha richiesto, negli ultimi mesi, impegno e fatica.

Sotto la direzione artistica di Nicoletta Cargnel – ideatrice dell’intero spettacolo – l’Associazione presenterà un’opera conosciutissima in pieno stile natalizio. Lo Schiaccianoci viene considerato uno dei maggiori capolavori del balletto dell’Ottocento, testamento artistico di Marius Petipa; numerose sono state nel tempo le trasposizioni sia teatrali sia cinematografiche. Petipa realizza un libretto – prendendo spunto dal racconto di Dumas e da quello di Hoffmann – in cui la vicenda originale rimane in secondo piano rispetto all’atmosfera fiabesca del Natale nella quale esalta i sentimenti di amore e gioia nostalgica. Per completare il progetto si affida alla raffinatezza timbrica e alla suggestione ritmica del grande musicista Petr Ilic Cajkovskij.

L’opera è, non a caso, una delle composizioni più eseguite del periodo festivo. Quella che verrà presentata nel teatro della Conca Ampezzana sarà una versione rivisitata ad hoc con l’intenzione di lasciare un messaggio contro qualsivoglia forma di bullismo.

Le coreografie create per l’occasione sono ad opera di Nicoletta Cargnel, Alberta Piccin, Giorgia Bianchi ed Eleonora Majer e vedranno esibirsi sul palcoscenico tutti gli allievi di Danza e Dintorni, una sessantina circa, per due ore ricche di sfavillante magia che lasceranno tutti a bocca aperta.

È possibile prenotare i posti in teatro al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-lo-schiaccianoci-una-favola-di-natale-226248875477? 

Per accedere al teatro è inoltre necessario essere muniti di Green Pass Rafforzato.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI