Sabato 9 aprile Alpinathlon
A Cortina d’Ampezzo sabato 9 aprile si disputa la prima edizione invernale dell’Alpinathlon. L'evento sportivo del Comando Truppe Alpine, organizzato dalla nuova Fondazione Cortina, si avvale della collaborazione dell’Associazione nazionale Alpini, del contributo tecnico dello Sci Club Cortina e del supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Alpinathlon sarà una gara innovativa, strutturata su due parti: corsa e sci alpinismo. La prima parte della competizione sarà una corsa a piedi: partenza ai piedi del campanile e arrivo a Rio Gere, 7 chilometri di sviluppo e 560 metri di dislivello positivo.
Tolte le scarpe da running, i concorrenti infileranno scarponi e sci per affrontare la seconda parte, dedicata allo sci alpinismo: da Rio Gere fino alla Capanna Tondi del Faloria (760 metri di dislivello positivo) e discesa fino al rifugio Faloria (230 metri di dislivello negativo).
Alla gara hanno già dato la loro adesione anche alcuni atleti del Centro Sportivo dell’Esercito. Il livello tecnico, dunque, sarà molto elevato. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.
Foto © Giacomo Meneghello
La gara potrà essere svolta in modalità “individuale”, quindi con un unico concorrente che affronta entrambe le frazioni, oppure in modalità “staffetta”, con una squadra di due persone, ognuna delle quali impegnata in una frazione. Le staffette potranno essere con componenti dello stesso genere oppure miste.
Venerdì 8 aprile in Via Marconi nei pressi della statua dedicata al generale Antonio Cantore si svolgerà la commemorazione ufficiale del 150.mo anniversario della nascita del Corpo degli Alpini, con una cerimonia che vedrà la presenza della Fanfara della Brigata alpina "Julia".
Info e iscrizioni: https://alpini150.it/evento/alpinathlon/ e https://www.endu.net/it/events/alpinathlon/ o inviare una mail ad alpinathlon@fondazionecortina.com
© il Notiziario di Cortina