Skip to main content

17 luglio: Nei rifugi giornata di controllo ipertensione

16 Luglio 2022
Feliciana Mariotti
News

5 Lagazuoi ExpoLagazuoiDolomiti ManazProductions2Domenica 17 luglio la Cortina Delicious aderisce alla campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate – alte, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), dal Club Alpino Italiano (Commissione Centrale Medica CAI) e dalla Società Italiana della Medicina di Montagna (S.I.Me.M.) e sostenuta dal punto di vista organizzativo dall’Istituto Auxologico Italiano di Milano e dall’Università di Milano-Bicocca. A tale iniziativa ha aderito l'UlSS

L’ipertensione arteriosa, detta “il killer silenzioso” per la sua asintomaticità, è ancora oggi il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari in tutto il mondo, e colpisce circa il 40% della popolazione adulta occidentale.

Per prevenire il verificarsi di eventi cardiaci e cerebrali spesso fatali o invalidanti, occorre quindi prestare maggiore attenzione al comportamento della pressione arteriosa in diverse condizioni della nostra vita quotidiana. Studi recenti hanno  dimostrato come la pressione arteriosa salga in modo significativo durante esposizione ad alta quota (sopra i 2500 metri), iniziando a modificarsi anche in caso di salita ad altitudini moderate (attorno ai 1800-2000 metri). Questo si verifica in soggetti normali e anche in pazienti già affetti da ipertensione arteriosa, sollevando così il problema di come mantenere la pressione controllata anche quando si salga in quota, per garantire un approccio alla montagna sicuro e privo di rischi per l’apparato cardiovascolare.

Nei rifugi Col Gallina, Nuvolau, Scoiattoli, Lagazuoi e Lagazuoi Terrace Bar situati a oltre 2000 metri, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, sarà possibile possibile misurare la  pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, e compilare un breve questionario non solo contribuendo alla ricerca scientifica (in modo anonimo), ma anche verificando in modo semplice e rapido la propria condizione di rischio cardiovascolare e la proprio reazione alla esposizione a quote moderate o alte.

Foto Manaz Productions

Tale occasione costituirà anche la prima uscita per l'avvio del programma "Prevenzione del melanoma maligno". Verrà svolta una sensibilizzazione all'utilizzo delle protezioni solari e di un adeguato abbigliamento. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI