Skip to main content

Concorso di idee per cartelloni: “Benvenuti a Cortina!” 

10 Ottobre 2022
Feliciana Mariotti
News

CARTELLONE DI BENVENUTOPer la progettazione della cartellonistica di benvenuto da posizionare nei quattro accessi a Cortina d’Ampezzo, tramite delibera di Giunta Comunale n.68 del 7 settembre 2022 e Determinazione Dirigenziale n.1359 del 3 ottobre 2022, l’Amministrazione ha indetto un concorso di idee, chiamato “Benvenuti a Cortina”, per progettare e realizzare la cartellonistica da porre all’ingresso del Comune di Cortina d’Ampezzo, lungo le quattro principali strade di accesso: passo Falzarego, passo Cimabanche, passo Tre Croci e Dogana Vecchia. Il cartellone deve avere dimensioni massime inscrivibili all’interno di un rettangolo avente lati 3,00 ml. x 2,00 ml. 

Le proposte progettuali dovranno essere sviluppate con l’utilizzo di materie prime locali che, nel caso del legno, verranno messe a disposizione gratuitamente dalle Regole d’Ampezzo, in modo da assicurare l’armonia col territorio e con l’impegno degli studenti del Liceo Artistico e di altre scuole secondarie di secondo grado del Polo Valboite, di Cortina d’Ampezzo. 

Dovranno, altresì, privilegiare la vocazione dei territori, individuare soluzioni compatibili con gli strumenti urbanistici generali o devono comunque essere agevolmente e celermente realizzabili e comportare soluzioni a basso impatto ambientale, di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente.

Avente carattere meramente didattico e volontaristico il presente concorso di idee non determina alcun corrispettivo. 

 L'approccio della proposta dovrà essere di tipo modulare, capace di dare una visione che renda immediatamente riconoscibile il modello base e quindi la stessa linea comunicativa messa in atto. L’impatto visivo della segnaletica dovrà essere coerente con il paesaggio alpino dolomitico a tutela dei valori ambientali, storici, culturali, naturalistici del Comune, perciò un’attenzione particolare dovrà essere prestata ai materiali impiegati, che dovranno inserirsi al meglio nel contesto territoriale ma essere il più possibile innovativi nel loro impiego. In tal senso la proposta dovrà contenere indicazioni precise sul tipo di materiali da utilizzarsi, precisando che il materiale principale dovrà essere il legname messo a disposizione gratuitamente dalle Regole d’Ampezzo. Sono ritenuti preferibili materiali che presentano caratteristiche di riciclabilità o biodegradabilità. 

Sono invitati a partecipare al presente concorso d’idee sia i professionisti, le società operanti nel settore dell’architettura, del design e della comunicazione visiva, che esercitino attività professionale, sia gli studenti del Liceo Artistico e di altre scuole secondarie di secondo grado del Polo Valboite, di Cortina d’Ampezzo. I partecipanti dovranno allegare al progetto composto dagli elaborati, di cui all’art. 4 del presente avviso, anche un curriculum vitae aggiornato che indichi le competenze acquisite e le principali esperienze scolastiche/lavorative effettuate; il curriculum vitae, non concorrerà alla valutazione del progetto vincitore (ma ha scopo meramente informativo). Ogni partecipante può inviare una sola proposta. 

 Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del giorno lunedì 21 novembre 2022 alle ore 12,00 all’Ufficio Protocollo del Comune di Cortina d’Ampezzo – Corso Italia n.33- 32043 Cortina d’Ampezzo (Bl), pena l’esclusione dal concorso. 

Il recapito degli elaborati potrà essere effettuato mediante qualsiasi tipo di spedizione: postale, per corriere o consegna personale. Per quanto riguarda i progetti tramite spedizione postale, farà fede la data del timbro di spedizione. Sulla busta principale dovrà essere indicata la seguente dicitura: La busta principale dovrà contenere due plichi, entrambi sigillati e annullati con segno grafico lungo i lembi, riportanti all'esterno la stessa dicitura della busta principale. Il primo plico dovrà contenere al suo interno: - elaborati grafici, di cui all'art. 4 del presente avviso, redatti in forma anonima. Il secondo plico dovrà contenere: - la domanda di partecipazione (All. 1), completa dell'accettazione del presente regolamento e della dichiarazione di cessione dei diritti dell'opera all'Amministrazione; - il curriculum professionale del soggetto che ha presentato il progetto Ogni indicazione, fatta eccezione per la dicitura sopra citata, apposta sulla busta principale o sui due plichi in esso contenuti, che sia idonea a svelare l’anonimato del concorrente, comporterà l’esclusione dello stesso dal concorso. 

 Caratteristiche tecniche degli elaborati L’impatto visivo delle segnaletica dovrà integrarsi nel contesto del paesaggio a tutela dei valori naturalistici dell’area. Un’attenzione particolare dovrà essere prestata all’uso dei materiali impiegati che dovranno inserirsi al meglio nel contesto territoriale. I partecipanti dovranno presentare la loro proposta progettuale su tavole A3, montate su supporto rigido. 

 Ai fini di una migliore valutazione del progetto sono inoltre richiesti: - dei foto inserimenti per capire l’effetto nel contesto - una scheda tecnica descrittiva del tipo di materiale usato per la realizzazione della cartellonistica Il progetto dovrà essere svolto nell’ambito delle tavole sopra indicate e potrà essere presentato usando qualsiasi tecnica grafica, purché la soluzione proposta sia comunicata in modo chiaro. I file dovranno essere realizzati in modo tale da consentire direttamente (senza ulteriori interventi di tipo grafico) la realizzazione della segnaletica. 

 È ammessa la partecipazione in forma collettiva, a condizione che tutti i partecipanti del gruppo soddisfino le condizioni di partecipazione del presente bando; in tal caso occorre dichiarare il soggetto capogruppo il quale sottoscriverà la domanda di partecipazione e apporrà i propri dati sugli elaborati progettuali. Art. 6 Iter di presentazione degli elaborati L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non dar seguito alle proposte progettuali, che non rispettano gli obiettivi prefissati. Tutti i progetti presentati saranno valutati dalla Giunta Comunale e solo quelli che la Giunta valuterà meritevoli saranno sottoposti alla valutazione di cui punto successivo. Le proposte progettuali presentate, ritenute meritevoli, saranno sottoposte al parere preventivo paesaggistico e solo quelle che avranno ottenuto il parere favorevole saranno oggetto di valutazione da parte della cittadinanza. Tutti gli elaborati saranno esposti nell’atrio del Comune di Cortina d’Ampezzo per non meno di un mese e si potrà procedere alla votazione tramite un’apposita scheda che dovrà essere inserita nell’urna messa a disposizione nella stessa sala espositiva. 

Si potrà accedere all’atrio comunale nelle seguenti giornate: 

- tutti i giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 12 ,30

- i giorni di lunedì - martedì e giovedì anche dalle ore 14, 30 alle ore 17, 30. 

Gli elaborati saranno visionabili nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Cortina. Sarà costituita un’apposita commissione che procederà a raccogliere ed elaborare una graduatoria delle valutazioni pervenute entro i termini stabiliti. Il progetto vincitore diventerà proprietà del Comune di Cortina d’Ampezzo, il quale si riserva di poterlo sviluppare/realizzare con gli studenti del Liceo Artistico e di altre scuole secondarie di secondo grado del Polo Valboite di Cortina d’Ampezzo. 

 La spesa per la realizzazione del progetto da parte degli istituti scolastici, per un importo massimo pari ad euro 1.500,00, sarà sostenuta dal Comune, di Cortina d’Ampezzo come previsto con provvedimento dirigenziale e sarà rimborsato previa rendicontazione delle spese effettuate dall’Istituto Scolastico. Tutti i progetti resteranno a disposizione del Comune di Cortina d’Ampezzo. 

 Ufficio responsabile dell’organizzazione del concorso di idee L’Ufficio Servizi Culturali e Turistici del Comune è a disposizione per ogni eventuale chiarimento e informazione. La sede dell’ufficio è presso la sede del Comune di Cortina d’Ampezzo – tel. 0436/025274 –e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Responsabili del Procedimento: sig.ra Vanna Pignat Per informazioni tecniche: Arch. Paola Ranzato Dirigente Area Funzionale di Progetto: dott.ssa Alessandra Cappellaro.

Info: https://www.comunecortinadampezzo.bl.it/Novita/Avvisi/Concorso-di-idee-Benvenuti-a-Cortina . Su questo sito anche lo schema per la domanda.

Telefono:
0436 4291

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI