Skip to main content

A Cortina d'Ampezzo DonatoriNati Polizia di Stato

22 Luglio 2023
Feliciana Mariotti
News

donatorinatibelluno3DonatoriNati Polizia di Stato a Cortina per la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Divulgare sempre più l’importanza di donare il sangue: ecco  la mission dell’Associazione della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco presente a Cortina  durante la gara di auto storiche . Un tema importante e di grande attualità che richiede  presenza e comunicazione costante sul territorio. Per il terzo anno consecutivo, DonatoriNati in sinergia con AciSport ha accompagnato la prestigiosa iniziativa. Tantissimi i volontari impegnati a divulgare materiale informativo tra cittadini, turisti e agli equipaggi che hanno preso parte alla gara.

Hanno partecipato il Questore di Belluno, Francesco Zerilli, ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonio Del Gallo, entrambi componenti di DonatoriNati; presenti personale e mezzi di rappresentanza della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

A dare lo start della gara di auto storiche undonatoribelluno1a protagonista d’eccezione: la Lamborghini, non solo stupenda attrattiva della Polizia di Stato, ma auto equipaggiata al trasporto degli organi con un apposito sistema di conservazione. In tanti si sono regalati uno scatto accanto alla fuoriserie. Donare il sangue in estate è ancora più importante: prima di andare in vacanza è necessario compiere un gesto di solidarietà che fa bene a noi e a chi lo riceve. Purtroppo, in estate le temperature elevate scoraggiano le donazioni, erodendo le scorte degli ospedali dello stivale ed è, dunque, fondamentale compensare le sacche mancanti per far fronte a emergenze  e interventi programmati. Essere in questa località turistica assume un significato speciale, perché il bisogno di sangue non va in vacanza e non bisogna smettere di ricordare ai giovani, quanto un gesto simile sia fondamentale per la vita di ognuno di noi - afferma Claudio Saltari, Presidente Nazionale DonatoriNati. 

Premiato con una Targa, il medico di gara, dottor Corrado Balzan, emozionato per il riconoscimento dei DonatoriNati.

Una cornice suggestiva ha fatto da sfondo ad una iniziativa in cui si intrecciano sport, cultura e volontariato: un modo per Esserci Sempre, perché chi Dona Sangue Dona Vita.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI