Al via domani Italia Polo Challenge Cortina 2021
Italia Polo Challenge Cortina 2021 entra nel vivo. Sono arrivati mercoledì i cavalli e giovedì i giocatori pronti ad affrontarsi domani, sabato 27 febbraio, nell’atteso test match di polo sulla neve: la cinese Eclair Chen e gli spagnoli Pelayo Berazadi e Juan Clemente Marambio per U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e l’italiano Stefano Giansanti, l’argentino Patricio Rattagan e il tedesco Alexander Hauptmann per Battistoni/Mediolanum Polo Team.
“Il campo di gioco si presenta in ottime condizioni, compatto, elastico e non scivoloso - dice Alessandro Giachetti responsabile del Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri - anche grazie alla preparazione del fondo innevato iniziata non appena abbiamo avuto conferma della possibilità di organizzare questa partita. Vista la situazione generale non era infatti scontato, ma grazie alla consolidata sinergia tra il Comune di Cortina d’Ampezzo, la FISE,Italia Polo Challenge e le aziende che come sponsor seguono la nostra disciplina siamo riusciti a mantenere la tradizione del polo a Cortina. Quella che seguiremo domani non sarà però una semplice esibizione, ma una partita dai contenuti tecnici ed agonistici importanti visto il livello dei giocatori. Insomma, sarà un match tutto da vivere!” L'evento è a porte chiuse ma gli allestimenti e l'accoglienza sono nel consueto stile grandi eventi ampezzani e nel pieno rispetto delle regole Covid. Una terrazza è stata realizzata a bordo campo del Centro Sportivo Antonella e Rosanna De Rigo e potrà accogliere sullo scenografico campo di Fiames i protagonisti del match e gli addetti ai lavori, con welcome drink rigorosamente aperto fino alle 18.00, orario consentito. La giornata di domani, sabato 27 febbraio, si aprirà alle ore 11.30 con la sfilata a cavallo delle due squadre lungo Corso Italia. I giocatori sosteranno poi alla Conchiglia in piazza Angelo Dibona dove il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, farà gli onori di casa durante la presentazione ufficiale del match. Tutti i protagonisti di Italia Polo Challenge Cortina 2021 si sposteranno quindi a Fiames dove alle ore 18.00 avrà inizio il test match tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team a cui seguirà la cerimonia di premiazione.
Il test match tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team si giocherà a porte chiuse in ottemperanza ai protocolli anti COVID-19, ma grazie alla tecnologia sarà comunque possibile seguire la partita. Grazie alla diretta via streaming garantita dagli organizzatori, le immagini verranno infatti trasmesse sul maxi schermo posizionato in Corso Italia a Cortina, lo stesso usato in occasione dei campionati del mondo di sci conclusi domenica scorsa. Da casa, invece, basterà collegarsi ai siti web della Federazione Italiana Sport Equestri (www.fise.it), di Italia Polo Challenge (www.italiapolochallenge.it).
Foto Mainetti
Particolarmente colpiti dall’atmosfera gli spagnoli Pelayo Berazadi e Juan Clemente Marambio (nella foto) arrivati da Soto Grande, il rinomato polo club andaluso dove vivono che è l’unico impianto in Europa dove si gioca senza interruzione tutto l’anno. I due dei giocatori difenderanno i colori dell’U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team capitanato dalla cinese Eclair Chen il cui arrivo è invece previsto in serata. “È la prima volta che giochiamo a Cortina – ha dichiarato Berazadi, 40 anni, che ha fatto esperienza nel polo su neve in Cina, nel torneo di Tianjin - e siamo molto motivati di partecipare ad un evento in una cornice che tutto il mondo del polo conosce e apprezza per la sua grande tradizione”.Parole di fair-play quelle del capitano di Battistoni/Mediolanum, il romano Stefano Giansanti in squadra con il tedesco Alexander Hauptmann e l’argentino Patricio Rattagan. Giansanti lo scorso anno ha portato il suo polo team alla vittoria. Arriva a Cortina con la voglia di difendere il suo titolo ma, secondo lo stile che gli è proprio, con la volontà di giocare la migliore espressione del polo. “Sono un purista e più che il risultato mi interessa il bel gioco. Torno a Cortina con il ricordo dello scorso anno di un match stupendo - dice Giansanti - e anche stavolta le premesse ci sono tutte con un campo preparato alla perfezione e un’organizzazione generale impeccabile. Affronterò una squadra capitanata da una donna, la cinese Eclair Chen. In campo però nessuna galanteria perchè l’agonismo la fa da padrone. Per quel che mi riguarda però, lascerò ad uno dei miei compagni di squadra il compito di marcarla stretta!”Non solo giocatore, ma anche cuore e motore di Italia Polo Challenge che dallo scorso anno ha in Cortina d’Ampezzo uno dei suoi appuntamenti ‘clou’, è l’argentino, ma italiano d’azione, Patricio Rattagan: "Siamo alla seconda esperienza di organizzazione di Italia Polo Challenge a Cortina. Entusiasmo e fatica sono raddoppiati rispetto al fortunato debutto dello scorso anno perché mandare in scena questa seconda edizione in un momento come l’attuale è stato evidentemente molto complicato ma ci siano riusciti grazie al
Foto Mainetti
supporto della Federazione Italiana sport Equestri e del Comune di Cortina d'Ampezzo. Avremmo voluto - dice ancora Rattagan - passare, come annunciato lo scorso anno, ad un torneo vero e proprio con quattro polo team in gara ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti di avere garantito la replica di un test match. La partita ha guadagnato in termini di internazionalità con la presenza in campo di giocatori di cinque nazionalità - Argentina, Cina, Germania, Italia e Spagna - e questo avvalora il nostro progetto di crescita per il futuro. Italia Polo Challenge Cortina guarda avanti!"
CURIOSITÀ E REGOLE
Novanta metri di lunghezza e sessanta di larghezza, queste le misure del campo da gioco allestito al Centro Sportivo Antonella De Rigo di Fiames che domani ospiterà alle 18.00 il test match di polo sulla neve tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team. La partita si giocherà sotto la luce dei riflettori, primato assoluto questo che spetta a Cortina visto che il "Polo on snow" in notturna ha debuttato con Italia Polo Challenge proprio qui lo scorso anno. La formula di gioco è mutuata dall’arena polo, con squadre di tre giocatori ciascuna che si affrontano in un match articolato su quattro "chukker" (i tempi di gioco) ciascuno della durata di sei minuti effettivi.
Altra particolarità del polo sulla neve è rappresentata dalla palla di gioco, più grande di quella normale che si fermerebbe sulla neve smossa dai cavalli, e soprattutto di colore rosso per essere ben individuata dai giocatori. La partita è diretta da un arbitro, nel caso di domani, l’italiano Franco Piazza, che avrà il compito di regolare il gioco. Anche l’arbitro, riconoscibile dalla maglia a righe bianche e nere verticali, sarà a cavallo. Sedici i cavalli a disposizione dei sei giocatori che li alterneranno in campo dopo ogni "chukker". La bardatura dei cavalli da polo sulla neve non differisce da quella classica. Diversa è invece la ferratura dei polo pony (questo il nome dei cavalli da polo) che prevede i "ramponi", cioè dei "tacchetti" che vengono avvitati sotto i ferri, e una speciale soletta di gomma che il maniscalco posiziona tra zoccolo e ferro per evitare che la neve accumulandosi e comprimendosi formi uno spessore ghiacciato che renderebbe instabile la presa sul terreno.
© il Notiziario di Cortina