Nella seconda prova cronometrata ancora prima Sofia Goggia
Nella seconda prova cronometrata di questa mattina Sofia Goggia è stata ancora la più veloce. «Oggi ho cercato di fare bene nel tratto nel quale ieri ho saltato la porta» ha commentato Sofia Goggia. «Sono rimasta tranquilla, controllando in qualche punto e cercando le mie certezze. Il recupero dopo la caduta di Zauchensee prosegue al meglio».
Nella foto: Sofia Goggia, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto
Sulla Olympia delle Tofane l’azzurra, leader della graduatoria della Coppa di discesa e di superG, e terza nella generale, ha preceduto di 41 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 44 l’elvetica Michelle Gisin. Prova brillante anche per Federica Brignone che, dopo il terzo riscontro di ieri, oggi fa registrare il settimo tempo, a 75 centesimi dalla vetta.
Per quanto riguarda le altre azzurre, nella top twenty chiudono Elena Curtoni, dodicesima, Nicol Delago, quindicesima, e Nadia Delago, diciottesima. «Ieri sono andata bene nel finale, oggi nella parte alta. Ora devo mettere insieme tutti i pezzi ma complessivamente sono state due ottime prove» sottolinea Federica Brignone che una settimana fa ha ottenuto il diciottesimo successo in Coppa del mondo imponendosi nel superG di Zauchensee. «Ho deciso di fare il programma completo qui a Cortina» dice Marta Bassino che ai piedi delle Tofane lo scorso anno vinse l’oro in parallelo e che nelle due prove della Coppa 2022 ha fatto registrare il 27.mo e il 23.mo tempo. «È un po’ che non mettevo gli sci lunghi e la prima prova mi è servita per riprendere confidenza. Nella seconda molto meglio, sono contenta».
«Nella prima prova ero un po’ sulle uova, nella seconda ho trovato un feeling migliore» così la gardenese Nadia Delago che ha ottenuto il 25.mo tempo nella prima giornata, il 18.mo nella seconda (con salto porta). «Ma la gara è domani, spero di fare ancora meglio». «La pista mi piace molto e mi diverte tanto» dice Elena Curtoni. «La neve quest’anno è più dura, più tosta, sbatte e quindi è un po’ più nelle mie corde. Sono fiduciosa. Sarà un po’ un terno al lotto con il vento ma si vedrà. L’importante è dare il meglio di sé ed è quello che farò».
Conferma di sentirsi bene dopo la pausa senza gare in corrispondenza di Altenmarkt/Zauchensee la svizzera Michelle Gisin. «Sono molto contenta di come mi sento adesso» dice l’elvetica, terza nella seconda prova cronometrata. «Secondo me per preparare la pista hanno fatto un lavoro fantastico, considerando le temperature calde delle ultime due settimane. Domani sarà una gara interessante». Con il sesto posto e un ritardo di 73 centesimi dimostra di trovarsi a suo agio sulle nevi di Cortina la campionessa polivalente Ester Ledecká. «Anche se oggi è solo una prova mi sento bene e sono pronta per domani» dice l’atleta della Repubblica Ceca che proprio a Cortina ha vinto un mese fa la prova della Coppa del Mondo di Snowboard, gigante parallelo.
«Ci sono alcuni passaggi del tracciato dove vorrei però sciare meglio». Per Tamara Tippler, che ha fatto registrare oggi il tredicesimo tempo, l’obiettivo di domani è il podio. «Oggi ho scelto una traiettoria che girava un po' di più» afferma l’austriaca «Domani voglio rimanere più vicina alle porte e mettere in pratica quello che so senza esagerare». Diciassettesimo tempo, con un ritardo di 1”63, per Kira Weidle. «Non ho ancora trovato il set up giusto per la gara di domani» dice la tedesca. «La neve è diversa dagli anni scorsi e quindi studio ancora gli accorgimenti da fare per domani, considerando anche il fattore vento che nella parte alta si è fatto sentire in alcuni frangenti».
Appuntamento a domani, sabato 22 gennaio con la Discesa Libera femminile alle ore 11.30.
© il Notiziario di Cortina