Skip to main content

Semaforo Verde dalla Fis, sono iniziati i lavori sull'Olympia

11 Gennaio 2023
Feliciana Mariotti
Sport

230110 AllestimentoPista CortinaSkiWorldCup 2023 1Lo scorso fine settimana la Federazione internazionale dello sci (FIS) ha effettuato lo snow control, dando parere favorevole per la tre giorni di Coppa del Mondo femminile di sci alpino, organizzata da Fondazione Cortina.

Sono iniziati così lunedì 9 gennaio i lavori di allestimento sulla Olympia delle Tofane in vista delle gare (un superG, una discesa e un superG) che porteranno, da venerdì 20 al domenica 22 gennaio, a Cortina d’Ampezzo, le migliori interpreti della velocità mondiale.

Sono una cinquantina gli addetti che, coordinati da Matteo Gobbo, per tutta questa settimana lavoreranno per il montaggio delle reti e per il completamento delle procedure necessarie a rendere l’Olympia al top per le giornate di prova e di gara. «Si è cominciato con l’allestimento delle reti A, il primo step della preparazione» spiega Gobbo. «Nei prossimi giorni procederemo alla sistemazione delle altre protezioni e di tutto ciò che è necessario per garantire il regolare svolgimento di prove e gare e la completa sicurezza delle atlete. Grazie alla sinergia con il Comando Truppe Alpine, a collaborare con i nostri uomini ci sono anche una ventina di militari del Settimo Reggimento Alpini». Per la messa a punto del tracciato di gara, 230110 AllestimentoPista CortinaSkiWorldCup 2023 4Fondazione Cortina si avvale anche della collaborazione della società impianti Ista e del supporto dei moderni gatti delle nevi Prinoth, azienda del Gruppo HTI, tra i leader mondiali sul versante delle tecnologie invernali con la realizzazione di impianti a fune, battipista ed impianti per l’innevamento programmato. Con il gruppo HTI, Fondazione Cortina ha stretto una partnership che è la prosecuzione di un cammino iniziato negli anni scorsi, in particolare in occasione dei Campionati del mondo 2021. L’ultimo atto della preparazione della pista sarà il posizionamento di reti, materassi e porte, forniti da Liski

A Rumerlo, intanto, si stanno ultimando in questi giorni i dettagli della finish area, con il supporto dei mezzi di Dolomiti Strade. Cortina Ski World Cup tornerà quest’anno ad ospitare il pubblico senza limitazioni: tifosi e appassionati avranno a disposizione il parterre (il cui ingresso sarà gratuito nella giornata di venerdì 20) e la tribuna (mille i posti disponibili), allestita da Sartoretto, altra azienda legata da un rapporto consolidato con la Coppa del Mondo di Cortina. 

Per parterre e tribuna ci sono ancora dei posti disponibili mentre si è registrato già da qualche giorno il sold out per la Tofana Lounge, l’esclusiva terrazza dedicata con vista sull’area d’arrivo, ristorazione a cura dello Chef Team Cortina, wine&cocktail bar e musica.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI