Il Bilancio della Fondazione Cortina 2021
@pentaphoto
Dopo circa 8 settimane dalla fine dei Mondiali di sci alpino 2021, il Comitato di Indirizzo della Fondazione Cortina 2021 si è riunito questa mattina per un esame complessivo del progetto quinquennale, focalizzando l’attenzione sul percorso di grande sport, sull’opportunità di investimenti su tutto il territorio e sulla valorizzazione mediante una comunicazione integrata compiuti. È stato sottolineato che “Nonostante la pandemia e la cancellazione delle Finali nel 2020, i Mondiali di Cortina 2021 hanno dimostrato la capacità dell’Italia di fare squadra per raggiungere obiettivi ambiziosi e hanno segnato un nuovo standard nell’organizzazione delle manifestazioni sportive”. La notizia che fa più scalpore è che il bilancio di questo evento si chiude in attivo, con ricavi previsti a giugno sui 49 milioni di euro. Quindi è stato detto: “Fondazione Cortina 2021 arriva così al proprio traguardo rispettando la sostenibilità finanziaria dell’intero progetto: un raro ed eccezionale risultato, a maggior ragione se si considera il contesto di forti restrizioni nel quale i Campionati del mondo di sci si sono svolti, con la pandemia di Covid-19 che ha impedito l’arrivo del grande pubblico internazionale nella Regina delle Dolomiti e che ha comportato una serie di grandi sforzi organizzativi su più fronti. Questo rappresenta un nuovo benchmark di gestione dei grandi eventi, nazionali e internazionali”. Per il Comitato d’indirizzo “A beneficiare dell’appuntamento iridato è stato pure tutto il territorio: oltre alle nuove infrastrutture e agli investimenti realizzati negli scorsi anni per ospitare la manifestazione sportiva, durante i due mesi a cavallo dei Mondiali sono stati spesi circa 9 milioni nei confronti di categorie economiche locali, creando un importante indotto”.
Valerio Giacobbi
I dati presentati oggi – ha commentato Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021 – certificano il grande lavoro che è stato compiuto in questi anni, con una squadra che ha saputo trasformare un ostacolo apparentemente insormontabile, come la pandemia, in un’occasione di crescita condivisa e di sviluppo di nuove best practices internazionali. Chiudiamo in attivo questa avventura umana e sportiva e siamo fieri di poterne restituire una parte al territorio e alla comunità insieme a un patrimonio di conoscenze ed esperienze straordinario.
“Con un team che ha fatto un grande lavoro e una comunità che ha fatto sistema, siamo arrivati a un risultato di cui tutti possiamo essere orgogliosi. Credere e avere un obiettivo comune ci ha permesso di tracciare una nuova strada che mi auguro possa portare valore a Cortina per il prossimo futuro. Questa è la più importante legacy e il successo di cui vado più orgoglioso” conclude Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021.
© il Notiziario di Cortina