"Cortina storie di sport - Road to 2026”: il commento di Lorenzi
Martedì 25 marzo si è tenuta, in via Galleria Nuovo Centro 18 (ex Galleria della Farsettiarte), l'inaugurazione di una mostra, concepita per accompagnare la cittadinanza e gli ospiti di Cortina d'Ampezzo nel periodo che ancora ci separa dall'evento olimpico, dal titolo "Cortina storie di sport - Road to 2026”. La mostra si concentra sulle discipline che verranno disputate a Cortina in occasione dei Giochi 2026, esplorando l'intera storia sportiva di Cortina d'Ampezzo e i valori che hanno permesso ai nostri atleti di eccellere.
Foto Alessandro Zisa
“Cortina storie di sport - Road to 2026 è una prima risposta alle richieste fatte dai cittadini di valorizzare la storicità dello sport di Cortina d’Ampezzo - ha affermato il sindaco Gianluca Lorenzi -. Un primo sguardo sulle discipline olimpiche che ospiteremo e paralimpiche che si svolgeranno a Cortina’Ampezzo e sulla valorizzazione dei nostri atleti che hanno fatto la storia di Cortina e hanno portato il nome della nostra località nel mondo.
Questa inaugurazione mi riempie di gioia sia per loro che per quello che è stato fatto perché è dalla storia che si costruisce il futuro, un esempio per i giovani atleti che si affacciano sugli scenari di varie discipline, un invito affinché possano raggiungere i propri obiettivi avendo davanti esempi mondiali e internazionali che hanno reso grande Cortina d’Ampezzo.
Dopo le Olimpiadi verrà fatto un Museo su tutte le discipline che si sono svolte e vivono nella nostra località.
Complimenti vanno fatti all’assessore allo Sport Giorgio Da Rin perché ha voluto, con estrema forza, questa mostra, a quanti l’hanno realizzata, ai tecnici e dipendenti del Comune di Cortina e agli Azzurri d’Italia che ci supportano sulla fruibilità del Museo. Anche questo è stato un esempio di grande gioco di squadra!”
© il Notiziario di Cortina