Aggiornamento riguardo la Variante di Tai di Cadore
Ieri nella conferenza di servizi è stato autorizzato il progetto definitivo della variante di Tai di Cadore che prevede la realizzazione di una galleria di oltre 900 metri con raccordi sulla viabilità esistente. La soluzione individuata, intermedia per lunghezza del tracciato rispetto alle prime soluzioni progettuali, tiene conto delle indicazioni pervenute dal territorio rispetto al nuovo innesto sulla statale.
Hanno dato pareri favorevoli Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Pieve di Cadore, Autorità di Distretto Alpi Orientali insieme ai pareri della Via.
Per Claudio Andrea Gemme, commissario per il potenziamento della viabilità per Cortina e presidente di Anas: “Con l’approvazione in Conferenza di Servizi del progetto definitivo della variante di Tai di Cadore si avvia alla conclusione un percorso complesso sul quale i poteri commissariali non hanno potuto incidere in termini di riduzione dei tempi.
Verrà redatto il progetto esecutivo, dopo le verifiche di ottemperanze alle prescrizioni emesse dalla Commissione di valutazione di impatto ambientale, si procederà all’appalto dei lavori tramite gara».
Il costo previsto è di 32 milioni di euro.
© il Notiziario di Cortina